Novomatic, le novità sulla situazione aziendale e relazioni sindacali
Si è svolto il 26 giugno 2017 l’incontro richiesto da Filcams, Fisascat, UILTuCS con i rappresentanti di Novomatic Italia. Erano presenti per l’azienda il dott. G. Marinelli, Direttore Risorse Umane, la dott.ssa A. Selmi, Responsabile Risorse Umane e l’avvocato R. Gnazzi, Direttore Affari Legali e Societari.
L’ordine del giorno concordato era costituito dai seguenti punti:
- aggiornamento sulla situazione aziendale, anche alla luce delle recenti acquisizioni;
- definizione di relazioni sindacali con materie di confronto a livello nazionale e territoriale;
- procedura ex art. 47/428 che vede interessate Admiral Entertainment srl e Videoplanet srl.
Il dott. Marinelli ha illustrato l’assetto aziendale e societario di Novomatic Italia che controlla allo stato attuale 23 società in parte in conseguenza delle operazioni di fusione avvenute con incorporazione di altre società del settore.
Dal punto di vista occupazionale, complessivamente, dal gruppo dipendono 2.414 lavoratori, di cui 481 direttamente da Novomatic Italia e Novomatic Italia Services.
Ai dipendenti sono applicati i CCNL:
- Terziario, Distribuzione e Servizi, ai dipendenti Novomatic Italia e Novomatic Italia Services e ad una parte dei lavoratori delle altre società del gruppo;
- Turismo FIPE ai lavoratori addetti al contatto con il pubblico nelle sale gestite;
- Metalmeccanico ai circa 40 lavoratori del settore di produzione della sede di Rimini.
L’azienda, che punta fortemente ad una semplificazione e all’accorpamento dei competitor del mercato di riferimento, ha adottato una strategia di accorpamenti della quale quella odierna è l’ultima in ordine di tempo, ma come affermato da parte aziendale proseguirà nei prossimi mesi.
Inoltre, anche dal punto di vista della struttura societaria si procederà ad una semplificazione, trasformando di fatto parte delle società oggi controllate in vere Business Unit di Novomatic Italia.
Le organizzazioni sindacali hanno preso atto delle comunicazioni di parte aziendale e, anche in considerazione dei livelli di rappresentatività raggiunti all’interno del gruppo, hanno richiesto con forza l’avvio di relazioni sindacali stabili e l’apertura di una discussione circa i temi della Contrattazione Integrativa.
A questo scopo è stata concordata la data del 21 settembre prossimo per l’avvio della discussione di merito. Nelle more dell’incontro le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, con il supporto delle rappresentanze sindacali aziendali provvederanno a raccogliere richieste e indicazioni da inserire in un documento che sarà presentato ufficialmente all’azienda in quella data.
A margine dell’incontro le parti hanno provveduto ad esperire la procedura ex art.47/428 che vedeva interessate Admiral Entertainment srl e Videoplanet srl e che sarà realizzata materialmente nel corso del prossimo mese di luglio.