Novomatic, servono regole e procedure: passi avanti
È ripreso il 16 luglio il confronto tra i rappresentanti del Gruppo Novomatic e Filcams, Fisascat, UILTuCS nazionali con la partecipazione delle strutture interessate e i delegati per la definizione di un protocollo di Relazioni sindacali.
Le parti hanno condiviso la necessità di definire un insieme di regole, procedure e che preveda impegni cogenti utili a governare il confronto aziendale; un confronto che dovrà determinarsi su specifici istituti quali, a mero titolo esemplificativo, smart working, orario di lavoro e flessibilità.
Lo consideriamo, come UILTuCS, un sostanziale passo in avanti molto importante in una realtà che in passato ha dimostrato totale assenza di sensibilità nel rapporto con i lavoratori e le organizzazione sindacali.
La discussione si è svolta sulla base di una bozza che i sindacati avevano già presentato all’azienda e sulla quale, nel corso dell’incontro, si sono registrate le risposte della controparte nel merito del documento.
Da parte di Novomatic è stata registrata una condivisione dell’impianto generale e alcune richieste di chiarimento e emendamenti nel merito che saranno formalizzate già nei prossimi giorni e comunque prima del prossimo incontro già fissato per il prossimo 12 settembre alle 11 sempre alla sede della Fisascat in via dei Mille 56, a Roma.