Obiettivo Lavoro: firmata la piattaforma unitaria per il rinnovo del CIA
Le organizzazioni sindacali Filcams, Fisascat e UILTucs ritengono che, dopo anni in cui Obiettivo Lavoro ha proceduto a numerose riorganizzazioni determinando la riduzione in più fasi del livello occupazionale, il rinnovo del contratto integrativo aziendale costituisca uno strumento volto ad incidere al miglioramento del clima aziendale, che non può non passare dal coinvolgimento attivo delle lavoratrici e dei lavoratori.
A fronte di anni di proroghe dell’ultimo accordo integrativo, e delle acquisizioni e/o nascita di alcune aziende in Obiettivo Lavoro, tra gli obiettivi della Piattaforma posti dai sindacati c’è di arrivare a un accordo esteso a tutte le società che compongono il Gruppo, dando priorità all’individuazione di istituti condivisi finalizzati ad una gestione della vita privata più adeguata e sostenibile.
Altro elemento prioritario è l’individuazione di un nuovo sistema premiante condiviso che non solo coinvolga tutte le realtà del Gruppo, ma anche quelle figure professionali che nell’attuale premio aziendale non sono inserite.
Proprio in virtù delle modifiche della struttura delle aziende che compongono il Gruppo, la piattaforma si pone come obiettivo di verificare e definire il corretto inquadramento delle lavoratrici e dei lavoratori, essendo state registrate criticità nel rapporto tra funzione svolta e livello effettivo.
Un primo incontro finalizzato alla presentazione della Piattaforma si terrà il 10 luglio 2015, alle ore 10:30 a Milano, in Via Palmanova, 67 nella sede aziendale.