Pam Panorama, ritorna l’esternalizzazione del pulimento: i dettagli

In data 8 febbraio 2022 si è svolto l’incontro in plenaria tra le organizzazioni sindacali Filcams, Fisascat e UILTuCS e l’azienda Pam Panorama.
Durante il confronto l’azienda ha dichiarato la propria intenzione di esternalizzare l’appalto del pulimento dei propri punti vendita a suo tempo disdettato.
Tale esternalizzazione dovrebbe avere il suo compimento contrattuale entro il primo marzo.
A fronte del ritorno all’esternalizzazione del pulimento dei punti vendita, la UILTuCS ha ribadito che gli addetti vendita dei vari settori, dalle casse ai freschi, devono svolgere le attività previste dalle mansioni assegnate dal proprio inquadramento, specificando che le attività di pulimento non sono contemplate dal proprio mansionario.
L’azienda nel recepire tale principio ha dichiarato che i propri dipendenti devono attenersi a quanto previsto dal Ccnl di riferimento, ribadendo che gli addetti vendita devono svolgere solo le attività marginali di pulimento relative alla propria prestazione.
A tal proposito l’azienda si è impegnata ad effettuare confronti territoriali per meglio chiarire gli aspetti relativi alle attività operative dei propri dipendenti, nonché modalità riferite all’organizzazione del lavoro.
La UILTuCS ha chiesto all’azienda di avviare le convocazioni dei comitati Covid19 a suo tempo costituiti sia regionali che nazionale.
Inoltre la UILTuCS, ha evidenziato che vi è la necessità di avviare una nuova stagione di confronto che consenta alle parti di rientrare in una dinamica di corrette relazioni sindacali così come auspicato anche dal tavolo istituzionale tenuto al Mise, tale serrato confronto deve essere finalizzato a comprendere le prospettive aziendali e di come l’impresa intende posizionarsi sui territori dal punto di vista del rilancio commerciale della stessa così come dichiarato dall’amministratore delegato.
Per quanto esposto le parti si incontreranno in modalità plenaria il prossimo 4 marzo 2022.