Pam Panorama tra luci ed ombre. Decine di esuberi in arrivo
Il 2 luglio i sindacati di categoria Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno incontrato il Gruppo Pam Panorama a Bologna.
Il gruppo perde redditività in alcune aree geografiche ed in particolare soffre il formato ipermercati.
In difficoltà la rete distributiva in Toscana e Lazio mentre in Lombardia, Emilia e Liguria si evidenziano andamenti positivi.
Dichiarati decine di esuberi e prevista la riduzione della superficie di molti ipermercati.
Il Gruppo mira a ridurre il numero delle ore lavorate e a comprimere il costo dell’ora lavorata. Meno occupazione e meno salario per assicurare redditività all’impresa non sono obbiettivi condivisibili dalla UILTuCS.
Il Gruppo beneficia dell’andamento positivo in aree geografiche e formati senza redistribuire la produttività conseguita e vuole far pagare ai lavoratori la scarsa redditività della rete in altre arre geografiche. Prende con due mani.
Da valutare gli effetti della ristrutturazione in atto e degli investimenti previsti dal piano industriale. Le politiche commerciali, la propensione alla multicanalità, e il valore delle aziende del gruppo hanno un peso che deve essere misurato.
Paolo Andreani, segretario generale aggiunto della UILTuCS nazionale commenta così: “Per gestire problemi ed opportunità servono regole certe, e nuove relazioni sindacali che possano assicurare stabilità occupazionale e redditività all’impresa”.