Segretario generale
Il Segretario Generale coordina e indirizza i lavori della Segreteria. Ha la rappresentanza legale della UILTuCS. Convoca il Comitato Esecutivo ed il Comitato Direttivo Nazionale.
Incarichi orizzontali
Scuola formazione quadri
Centro studi UILTuCS
ITAL/CAF/Collateralità UIL
Paolo Andreani è nato il 2 giugno del 1964 a Luni, comune in provincia di La Spezia. È segretario generale della Uiltucs, unione italiana lavoratori del turismo, commercio e servizi, dall’ottobre 2022.
Sposato, con due figlie, Andreani si è formato in campo pedagogico didattico, ambito nel quale ha conseguito una laurea nel 1995 all’Università degli Studi di Genova.
Si è interessato fin da subito agli aspetti sociali del lavoro, consolidando la sua esperienza politica nelle fila del partito Repubblicano di La Spezia.
Ha mosso i primi passi nella Uiltucs Liguria, seguendo inizialmente il terziario e la distribuzione cooperativa, e diventandone poi segretario generale nel 1992.
Dal 2005 è giornalista pubblicista. Nel 2009 è entrato nella segreteria nazionale del sindacato occupandosi di contrattazione aziendale nella distribuzione organizzata e ricoprendo, negli anni, incarichi nella bilateralità, della formazione continua e dell’assistenza sanitaria.
Segretario nazionale prima, è stato nominato segretario generale aggiunto nel 2018 per poi diventare segretario generale. Amante della lettura, Andreani è appassionato di sport, in particolare calcio. Vive tra Roma e Luni, dove abita con la moglie Maria Rita e le sue due figlie, Ilaria e Sofia.