Penny Market, azienda in crescita. Servono confronto e partecipazione
Il 12 febbraio 2019 si è svolto l’incontro tra Penny Market e le organizzazioni sindacali di categoria. Il 2019 è partito bene con vendite e clienti in crescita.
La redditività del 2018 tuttavia risulta condizionata dalla quantità degli investimenti effettuati. Dopo il rinnovo del Ccnl, presto potrebbe arrivare un protocollo sulle relazioni sindacali.
Penny Market con i suoi 4mila dipendenti e i 373 punti vendita conta su una presenza organizzata del sindacato.
L’impresa ha dimostrato dinamicità nell’affrontare un anno difficile, tanto che nella seconda parte del 2018 ha saputo contenere il calo delle vendite. I primi mesi del 2019 evidenziano fatturato in attivo e clienti in crescita.
“Occorre dare valore al lavoro. Sicurezza, formazione, informazione e confronto, organizzazione del lavoro partecipata sono elementi fondamentali per dare stabilità all’occupazione. E se ci sarà redditività potremmo ragione di welfare aziendale condiviso” commenta Paolo Andreani della UILTuCS Nazionale.
I dipendenti al 31/12/2018 risultano 4mila circa, in crescita del 10% sul 2017. Sono previsti investimenti utili a ristrutturare 100 punti vendita e ad aprirne altri. Il confronto è aggiornato per approdare a un accordo.