Per la Uiltucs l’Avvento è dei Diritti
Per noi non c’è motivo di festa più grande, anche del Natale, di vedere rispettati i diritti di chi lavora.
Quest’anno, con l’avvento delle feste arriva, anche l’avvento dei diritti, un’esaustiva e ricca raccolta di sentenze e pronunce sul tema del lavoro festivo, che rispondono alla domanda di sempre: ci si può rifiutare di lavorare nei giorni festivi, infrasettimanali? La risposta è sì.
E non lo dice solo la legge: sono le aule dei tribunali e la Corte di Cassazione a ribadirlo, è un orientamento consolidato sia della Magistratura di merito che di quella di legittimità. Ma se è difficile esercitare il diritto all’astensione lavorativa?
C’è la #Uiltucs per questo.
Il primo passo è semplice: devi conoscere le regole, come stanno le cose. Perché quello che sembra impossibile, a volte non lo è se vieni guidato nel modo giusto.
A volte, quello che manca, è una corretta informazione. Devi sapere, ad esempio, che se arriva un provvedimento se ti astieni dal lavoro, il provvedimento è assolutamente illegittimo: sono illegittimi licenziamenti, richiami, multe o sospensioni.
Per il resto? Seguici, dal primo dicembre: tutti i giorni sul nostro profilo Twitter e sulla pagina Facebook della Uiltucs una dritta per te!