Pittarello, contratto integrativo: apertura parziale alla discussione
Lo scorso 29 novembre 23 Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno incontrato l’azienda Pittarello Spa a seguito delle interlocuzioni avvenute nell’ultimo mese.
Nonostante il fatto negativo che non siano state trovate soluzioni al contenzioso in atto, riguardante le maggiorazioni domenicali e festive, l’azienda si è comunque resa disponibile ad intraprendere un percorso con le organizzazioni sindacali per definire il primo contratto integrativo aziendale.
Purtroppo questa disponibilità si è rilevata parziale, in quanto Pittarello ha chiesto di stralciare la parte che comporterebbe oneri economici e di affrontarla a Ccnl Tds rinnovato (la motivazione è quella di avere un quadro preciso dei costi contrattuali).
Nel frattempo si dovrebbe affrontare tutta la parte normativa, a partire dalle relazioni sindacali, dalla gestione degli orari di lavoro, dalle turnazioni, dal godimento di ferie e permessi, dalla tutela della genitorialità, eccetera.
Per quanto riguarda la parte premiante 2023, le Filcams, Fisascat e Uiltucs si sono rese disponibili a contrattualizzare il bonus natalizio, ma siamo ancora in attesa della risposta da parte della proprietà che a tutt’oggi non è ancora arrivata.
Filcams, Fisascat e Uiltucs continueranno le interlocuzioni con l’azienda sui temi sopra indicati e, a questo fine, hanno fissato un prossimo incontro per il 18 gennaio 2024, mentre continueranno a tutelare lavoratrici e lavoratori nel caso di indebite pressioni per far sottoscrivere accordi transattivi individuali.