Pittarosso, le novità sul concordato e il piano commerciale
Lo scorso 27 marzo, Filcams, Fisascat e Uiltucs, hanno incontrato l’azienda Pittarosso Spa, al fine di essere aggiornati sia sull’evoluzione del concordato che sul piano commerciale in atto.
Per l’azienda era presente, il Presidente Marco Ghiringhelli e l’Hr Riccardo Mattion, i quali attraverso delle slide hanno affrontato entrambi i temi.
Per quanto riguarda il Concordato, il 20.03.2024 si è svolta l’udienza dei creditori i quali si sono espressi, per l’80%, positivamente alla proposta presentata dall’azienda.
Per ottenere l’omologa del concordato si dovrà attendere le procedure di legge che auspicabilmente potrebbero concludersi prima dell’estate del 2024, ma non andranno oltre settembre dello stesso anno.
Poi sono stati presentati i dati del risultato economico del 2023 e gli obiettivi del budget previsto dall’azienda sempre per lo stesso anno. A seguire è stata presentata la composizione aziendale, le aperture di nuovi punti vendita nel 2024 e ha fatto il punto sulle chiusure.
In ultimo sono stati condivisi i dati sulla popolazione aziendale e sulla formazione. Pertanto Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno chiesto di produrre piani formativi più omogenei
su tutta la platea delle lavoratrici e dei lavoratori.
Le organizzazioni sindacali hanno inoltre affrontato il tema della salute e della sicurezza e chiesto i dati circa la presenza di Rls in azienda. L’azienda ha dichiarato che al momento è presente un solo Rls per tutta Italia ma si è resa disponibile ad affrontare il tema con una successiva riunione specifica.
A conclusione dell’incontro, il Presidente, ha ringraziato il lavoro svolto all’interno dei negozi dalle lavoratrici e dai lavoratori durante tutti questi anni incerti dovuti sia al mercato della calzatura ma anche alle difficoltà affrontate dalla stessa azienda a seguito della richiesta di concordato.