Primo contratto integrativo Scarpe&Scarpe più vicino
L’11 novembre, dopo il coordinamento unitario delle strutture ed Rsa, si è tenuto a Bologna l’incontro con Scarpe&Scarpe, per il prosieguo del dialogo sulla costruzione del primo contratto integrativo aziendale.
Le tematiche affrontate, oggetto del Cia, hanno riguardato la conferma e la favorevole posizione da parte aziendale di una serie di aspetti.
Innanzitutto le agibilità sindacali con la costituzione del Coordinamento nazionale Rsa/Rsu/Rls e delegato sociale, aumento permessi Rsa e possibilità di convocare assemblee in tutti i punti vendita, anche non sindacalizzati, in occasione della presentazione, socializzazione e consultazione del Cia con modalità organizzative che non pregiudichino le attività aziendali.
Poi abbiamo discusso del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; condividendo l’esigenza di avere un Rls per ogni punto vendita, non si esclude la possibilità di valutare 1 Rls in ambito più ampio dei punti vendita di vicinato.
Altri aspetti, la responsabilità sociale, la formazione. Invece, seppur affrontati, restano ancora dubbi da delineare sui temi: organizzazione del lavoro e pianificazione orari; mansioni e rispettive evoluzioni, sconto dipendenti.
Si sono affrontati i nodi delle maggiorazioni domenicali e festive nonché il numero di domeniche lavorabili annualmente, su cui le distanze sembrano essere vicinissime alle richieste sindacali. L’aumento del contributo di Previdenza Complementare, il fenomeno piuttosto distinto dellostage e stabilizzazioni, il premio aziendale e welfare, saranno oggetto di confronto in un ulteriore incontro in plenaria.
Nel prossimo incontro, previsto in ristretta il 5 dicembre a Napoli, tratteremo più nello specifico i temi già affrontati, per produrre un testo quanto più verosimile ad una contrattazione vicina alla definizione.