Publikompass: siglata la CIG in deroga
Siglato il 26 marzo u.s., presso il Ministero del Lavoro, l’accordo riguardante Publikompass.
Come è noto l’azienda ha aperto, in fasi successive, due procedure di licenziamento collettivo, riguardante la prima le realtà del sud, la seconda quelle del centro-nord.
L’accordo, nel mentre lascia distinte le clausole riguardanti le due procedure di mobilità, unifica invece le procedure di cassa integrazione in deroga, concessa dal Ministero per tre mesi a partire dal 1 aprile.
Ovviamente per le filiali del sud si tratterà del secondo trimestre, mentre per quelle del centro-nord si tratta della prima concessione della Cig in deroga.
La cosa importante da sottolineare è che in questo periodo sarà attiva solo la mobilità senza opposizione da parte dei lavoratori, mentre per coloro che saranno ancora in forza dopo
l’utilizzo della Cassa integrazione dovrà essere riaperta una nuova procedura di mobilità.
Nel frattempo riprenderanno gli incontri con Publikompass sia per affrontare tutte le tematiche relative a possibili ricollocazioni dei lavoratori, sia per approfondire tutte le questioni relative
all’accompagnamento all’esodo, con l’obiettivo di definire un incentivo alla mobilità senza opposizione minimamente decente.