Roco Hospitality in Nh Italia: i dettagli della fusione
Il 22 dicembre 2025, tra Nh Italia s.p.a., Roco Hospitality Group s.r.l., insieme alle segreterie nazionali di Filcams Cgil, Fiscascat Cisl e Uiltucs, è stato raggiunto l’accordo sulla fusione per incorporazione di Roco in Nh Italia.
Nel confronto, sono state discusse le seguenti questioni, premesse: Nh Italia e Roco hanno comunicato l’intenzione di procedere con la fusione per incorporazione di Roco in Nh Italia a partire dal 1° gennaio 2026.
Decorrenza del trasferimento e composizione dell’azienda: dal 1° gennaio 2026, Nh Italia subentrerà in tutto il patrimonio attivo e passivo di Roco e nella gestione degli alberghi Anantara Palazzo Naiadi, Nh Collection Palazzo dei Dogi, NH Santa Lucia e Tivoli Palazzo Gaddi.
Conseguenze sui rapporti di lavoro: tutto il personale di Roco passerà alle dipendenze di Nh Italia senza soluzione di continuità, mantenendo tutti i diritti normativi ed economici maturati alla data di trasferimento. In particolare, i lavoratori manterranno:
- Tutti i diritti normativi ed economici, collettivi ed individuali maturati alla data di trasferimento, in virtù del Ccnl applicato e di eventuali accordi collettivi e/o individuali.
- Retribuzione, mansioni, qualifica e anzianità di servizio maturate.
- Orario e sede di lavoro contrattualmente previsti.
- Accantonamenti relativi al Tfr, ratei di mensilità aggiuntive, ferie e permessi maturati e non goduti alla data di efficacia del trasferimento, che verranno trasferiti da Roco a Nh Italia senza alcuna liquidazione degli stessi.
Ccnl applicabile in seguito al trasferimento: a tutti i lavoratori trasferiti continuerà ad applicarsi il Ccnl Industria Turistica Aica e l’accordo di welfare stabilito dalle organizzazioni sindacali e Nh Italia in data 22 luglio 2025.
Adempimenti connessi alla procedura sindacale: le organizzazioni sindacali hanno ricevuto tutti i chiarimenti e le informazioni richieste, concludendo la procedura di cui all’art. 47 della Legge n. 428/90.

