Salute e sicurezza: ricerca UILTuCS sui disturbi muscoloscheletrici nella GDO
UILTuCS e la Fondazione IRCCS Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico hanno stabilito una collaborazione per la realizzazione di una ricerca scientifica nel settore della valutazione del danno da sovraccarico biomeccanico del rachide e degli arti superiori.
Tale collaborazione ha lo scopo di mettere le tematiche relative alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro al centro dell’azione sindacale, sia come tutela individuale del lavoratore che come azione contrattuale rivendicativa.
La ricerca è volta specificamente allo studio della prevalenza dei disturbi e delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico in un campione di soggetti che lavorano nel comparto della Grande Distribuzione Organizzata Moderna (GDO).
Si tratta di una vera e propria ricerca che coinvolgerà almeno 5.000 addetti della Grande Distribuzione Organizzata. Il progetto, partito nell’ottobre dello scorso anno con la formazione dei delegati sindacali incaricati dalla UILTuCS, è attualmente nella fase di somministrazione di un questionario.
Lo studio assume particolare rilevanza poiché è il primo progetto su scala nazionale che interessa la Grande Distribuzione Organizzata confrontabile, quindi, con analoghe esperienze a livello europeo. Si tratta, inoltre, della prima iniziativa che vede l’impegno del sindacato nel commissionare ad un ente pubblico di ricerca uno specifico studio di settore.
Elenco dei referenti regionali della ricerca
Guarda il video con le istruzioni alla somministrazione e compilazione del questionario