Sciopero vigilanza privata, grande adesione: cambiare rotta o sarà conflitto
“Grande adesione dei lavoratori allo sciopero. Ora bisogna cambiare rotta per ridare loro dignità professionale e salariale”
È stato un vero successo lo sciopero delle Guardie Particolari Giurate e degli Addetti ai Servizi di Sicurezza svoltosi questa mattina a Roma.
Migliaia di lavoratori, provenienti da tutta Italia hanno aderito alla mobilitazione per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro scaduto ormai da tre anni, manifestando a Roma in Piazza SS. Apostoli.
“Dopo un anno di trattative – ha commentato il Segretario nazionale della Uiltucs, Stefano Franzoni – le Associazioni Datoriali hanno presentato unitariamente una “piattaforma restitutiva”, con la quale rigettano le richieste presentate dalle Confederazioni, e pretendono maggiore flessibilità, aumento dell’orario di lavoro settimanale (fino a 45 ore), costi inferiori per il lavoro straordinario, riduzione del trattamento economico in caso di malattia e “mano libera” per la gestione dei cambi di appalto.”
“Il settore, inoltre – ha continuato Franzoni – vive situazioni di forte criticità dovute alla concorrenza al massimo ribasso, che punta a tagliare il costo del lavoro; agli scarsi controlli, anche fiscali; alla mancata applicazione del ccnl nazionale di categoria a favore di “contratti pirata” che, di fatto, mirano a giustificare condizioni salariali e normative infime.”
“Occorre invertire completamente la rotta – ha concluso il sindacalista della Uiltucs – e ridare la dignità, professionale e salariale, ai lavoratori di questo importante settore. Sino ad oggi abbiamo dimostrato senso di responsabilità, disponibili ad affrontare tutti i delicati temi che stanno alla base delle attività di sicurezza con proposte e percorsi da condividere. Se tra le Associazioni Datoriali prevarrà, invece, il bieco atteggiamento di risparmio e peggioramento dei diritti, daremo vita ad una stagione di grande conflitto.”
Guarda la galleria di immagini dello sciopero nazionale delle Guardie Particolari Giurate e degli Addetti ai Servizi di Sicurezza.