Semeraro Holding srl: prosegue il confronto sugli esuberi
Il giorno 21 aprile 2015 è proseguito al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il confronto, già concluso in sede sindacale, circa la procedura di licenziamento collettivo avviata lo scorso 19 febbraio da Semeraro Holding srl a causa della totale cessazione di attività.
In sede sindacale la trattativa non aveva condotto ad alcun accordo tra le parti a causa del diniego da parte aziendale di considerare ipotesi alternative alla mobilità, che pure erano state prospettate dalle OO.SS.
Durante il confronto presso il Ministero, tuttavia, anche a seguito delle rinnovate richieste da parte sindacale, l’azienda ha lasciato intravvedere la disponibilità a definire un accordo che preveda il ricorso agli ammortizzatori sociali, nello specifico alla CIG per cessazione di attività per la durata di 12 mesi, ancora utilizzabile nel corso di quest’anno.
“E’ un interessante sviluppo della trattativa che può condurre ad un esito positivo della vertenza e alla salvaguardia dei posti di lavoro”, ha commentato Franco Scarpino, segretario della ULTuCS di Catanzaro.
Al fine di approfondire le concrete possibilità di giungere ad un accordo in tal senso, il Ministero del Lavoro, ha acconsentito a rinviare il confronto al prossimo 8 maggio 2015 alle ore 11.00.