Servizi museali e di biglietteria, appalti: al lavoro per un protocollo di intesa
Si è svolto il 9 dicembre 2024 l’incontro al Ministero della Cultura (MiC) per il proseguo del percorso del tavolo permanente già a suo tempo insediato con Uiltucs, Filcams e Fisascat al fine di trovare le migliori soluzioni per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali e relativi diritti delle lavoratrici e lavoratori dipendenti delle aziende in appalto.
Durante l’incontro i rappresentati del Ministero hanno evidenziato come il tavolo è riuscito a risolvere tutte le criticità verificatesi durante alcuni cambi di gestione.
Come Uiltucs abbiamo posto il tema di sottoscrivere un protocollo di intesa da inserire nelle gare che sancisse in modo chiaro ed inequivocabile la garanzia dei livelli occupazionali, nonché di tempi congrui di informazioni a fronte dei cambi di gestione delle aziende operanti nei siti dei Beni Culturali.
I rappresentanti del Ministero si sono da subito dimostrati disponibili e hanno affermato di inviarci una bozza di proposta soggetta a nostre integrazioni programmando un incontro in plenaria a partire dal 7 gennaio 2025.