Sindacati: “Fondi e Casse sanitarie, supporto ai lavoratori con copertura intera prestazione”
“Necessario che i Fondi e le Casse sanitarie del nostro sistema bilaterale possano supportare le lavoratrici i lavoratori, con un primo intervento volto a garantire, anche nel caso di ricorso da parte dell’azienda ad ammortizzatori sociali a copertura dell’intera prestazione dei propri dipendenti, l’accesso e il riconoscimento delle prestazioni sanitarie sia dirette sia assicurate”.
Inizia così l’invito, messo nero su bianco dai sindacati di categoria, con la Uiltucs in prima linea a sottolineare una pressante esigenza in questo periodo di emergenza sanitaria che impatta, particolarmente, nel settore terziario.
“Data la straordinarietà della fase – si legge nelle comunicazioni – riterremo utile sospendere i termini di scadenza per l’accesso e perfezionamento delle richieste per le prestazioni così come disciplinate nel Regolamento del singolo Fondo-Cassa”.
“Qualora – conclude il testo – come auspichiamo, ci fosse una adesione alle proposte sopra indicate, si potrebbe con tempestività inoltrare una indicazione condivisa agli Organi dei Fondi e Casse Sanitarie per procedere ai conseguenti adeguamenti”.
Leggi la lettera