UILTuCS

Main Menu

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria Nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio dei Probiviri
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali

logo

Header Banner

UILTuCS

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria Nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio dei Probiviri
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali
Commercio
Home›Commercio›Sisal, focus Cia e organizzazione del lavoro

Sisal, focus Cia e organizzazione del lavoro

Di master
27 Aprile 2018
904
0

Il 19 aprile 2018 si è tenuta la prevista riunione con la Direzione aziendale di Sisal nella persona del Dott. Dadamo Ruggero con all’ordine del giorno le seguenti tematiche:

  • gestione del contratto integrativo (erogazione premio aziendale, gestione CIA);
  • organizzazione del lavoro;
  • problematiche connesse alla gestione degli impatti legislativi restrittivi del settore a livello territoriale.

In merito all’erogazione del premio, l’azienda ha comunicato molto probabilmente saranno raggiunti gli obbiettivi prefissati e quindi, in applicazione da quanto previsto da CIA aziendale, verosimilmente verrà erogato il premio nella mensilità di aprile (con l’obbiettivo raggiunto al 110%): si configura la possibilità che l’erogazione possa riguardare il 95% della platea aziendale.

Da un primo esame dei dati si configura l’esclusione di 18 punti vendita su 81 che non avrebbero raggiunto il requisito minimo di accesso, così come previsto dal CIA.

Per la parte relativa all’organizzazione del lavoro, la discussione si è concentrata su: clima aziendale, gestione ROL, Smart Working, Welfare, formazione delle lavoratrici e dei lavoratori, gestione ammanchi di cassa, livelli di inquadramento: su tutti questi punti l’azienda ha dichiarato disponibilità a verificare la praticabilità delle segnalazioni pervenute dalle organizzazioni sindacali e dal Coordinamento, nonché a condividere le soluzioni proposte.

Per quanto riguarda il tema della gestione delle festività le parti hanno ribadito le reciproche posizioni: l’azienda si è riservata una verifica è i sindacati di categoria hanno dichiarato che a fronte di forzature metteranno in atto tutte le misure per tutelare i diritti dei lavoratori.

L’azienda ha comunicato che nei prossimi giorni i risultati di bilancio del 2017 saranno esaminati e ufficializzati dal C.d.A. ed ha anche annunciato che sono in fase di sviluppo i piani di investimento per il 2018/2019, particolare attenzione ai bandi per progetti di investimento all’estero (Marocco in evidenza).

La stessa ha inoltre dichiarato la disponibilità, cosi come chiesto dalle organizzazioni sindacali, ad avviare la fase di trattativa sul rinnovo del CIA in scadenza al 31 dicembre 2018 a partire dal mese di settembre.

La riunione è stata anche l’occasione per fare il punto sulle normative regionali e comunali che stanno limitando il settore: dai dati forniti dall’azienda emerge un quadro fortemente preoccupante in quanto nella maggior parte delle regioni in cui è presente, esistono provvedimenti e/o regolamenti volti a limitare l’esercizio presente e/o futuro di attività di esercizio del gioco legale.

Con particolare riferimento alla legge regionale dell’Emilia Romagna in materia, la Direzione aziendale ha comunicato che in assenza di novità ulteriori rispetto ai 19 punti vendita esistenti a gestione diretta, 11 vengono impattati.

A tal fine rispondendo alla richiesta dei sindacati l’azienda ha condiviso l’opportunità di convocare in tempi brevi a livello nazionale (entro maggio) una specifica riunione con gli affari istituzionali che presidiano la tematica al fine di approfondire le situazione e le ricadute sul piano occupazionale nonché per provare a mettere in campo strategie comuni di azione.

I rappresentanti dei lavoratori hanno altresì dichiarato che organizzeranno una riunione di coordinamento delle RSA di tutte le aziende del settore.

Share
Tagsciacontratto integrativo aziendalesisalsmart workingwelfare aziendale
Articolo precedente

Sma-Simply: dichiarato lo stato di agitazione

Articolo successivo

Novomatic, prossimo incontro sul CIA

Eventi

  • 21 Gennaio 2021

    Comifar, incontro sui diritti di informazione

  • 21 Gennaio 2021

    Coin, incontro su andamento aziendale e ammortizzatori sociali

  • 19 Gennaio 2021

    Ovs-Upim: prosegue il confronto sulla cassa in deroga Covid19

  • 18 Gennaio 2021

    Bluvacanze, incontro sull’aggiornamento della cassa in deroga

Partecipazione

Newsletter

Tesseramento

Contatti

UILTuCS Nazionale
Via Nizza 128 – 00198 Roma
+390684242205
+390684242276
+390684242284
0684242292
segreterianazionale@uiltucs.eu
uiltucs@pec.it

Strutture di servizio

AGSG
CAF ILA

ICT

Coordinamento Networkers

Congressi

X Congresso
XI Congresso

Convenzione UNIPOL SAI

Raccontiamoci: i nostri blog

Eurospin
Rossetto

Seguici sui social

  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • youtube
  • flickr
  • telegram

Flickr

    UILTuCS - Codice Fiscale 80238510582
    Webmail - Intranet - Disclaimer | Informativa su privacy policy e cookie