Snaitech, rinnovo Cia: i temi affrontati

Si è svolto l’11 ottobre 2022 l’incontro previsto tra le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs con la società Snaitech in merito al confronto sul rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.
In prima battuta i sindacati hanno richiesto una mappatura dell’organico al quale la contrattazione di secondo livello andrebbe ad essere applicata, in quanto risulterebbe che ai dipendenti delle Agenzie Snai, gestite direttamente dalla Società, non sia stata mai applicata la contrattazione di secondo livello.
La Società ci ha tenuto a chiarire che il brand Snai appartiene a Snai Rete Italia srl, società e rappresentanza diverse rispetto a Snaitech spa: sono agenzie dedicate alle scommesse sportive, ippiche, ai virtual games e alle Vtl, forte di una capillare presenza sul territorio e di un comparto digitale altamente qualificato ma con delle caratteristiche diverse da Snaitech, ad iniziare dai risultati economici delle stesse.
La Società si è resa disponibile a ragionare ma tenendo separati i tavoli di confronto. L’incontro è proseguito analizzando i temi contenuti nella piattaforma su ticket, indennità e maggiorazioni per lavoro straordinario, domenicale e festivo.
Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno ipotizzato un aumento del ticket a 8,00 euro ed esteso a tutti i lavoratori anche part time; per quanto riguarda gli argomenti indennità e maggiorazioni dello straordinario, del lavoro festivo/domenicale e notturno, la richiesta di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs è stata quella di prevedere delle maggiorazioni che possano avvicinarsi, anche utilizzando un percorso graduale, alle percentuali presenti nel Cia dei dipendenti Snaitech BU Ippodromi.
Quanto affermato dalle organizzazioni sindacali sta a valorizzare il concetto, abbracciato dalla Società nel momento in cui unilateralmente decise di applicare il Ccnl Tds ai lavoratori degli ippodromi di Milano e Montecatini, di uniformare più possibile i trattamenti economici e normativi a tutti i dipendenti Snaitech spa.
La società ha replicato chiarendo che nel confronto riguardante il rinnovo del Cia di Snaitech Spa non si possono prendere a riferimento le condizioni dei dipendenti di Snaitech BU Ippodromi in quanto per gli stessi è stato già sottoscritto un accordo di armonizzazione.
A questi dipendenti, ha ricordato, il passaggio dal Ccnl per i dipendenti delle società di corse di cavalli al Ccnl TdS ha mantenuto le condizioni di miglior favore sulle maggiorazioni degli straordinari e sul lavoro festivo e domenicale in quanto questi lavoratori non hanno un Premio di Risultato.
Per Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs rimangono sul tavolo le richieste esposte e nel prossimo incontro la discussione potrà proseguire anche sull’istituto dell’assistenza integrativa e sugli altri temi della piattaforma presentata.
Il prossimo incontro si terrà il giorno 18 ottobre alle ore 9.30 anziché il 19 ottobre come precedentemente comunicato sempre da remoto.