Think Bigger, grande evento Quadrifor sulla formazione e nuova indagine con Doxa
Il 95% delle aziende italiane ha meno di 10 addetti. Quali impatti si registrano all’interno di queste realtà, parte fondamentale del tessuto economico del Paese, per effetto della digital transformation e della pervasività delle tecnologie e quali processi innovativi si sono innescati o si potrebbero innescare?
Dalle skills digitali ai necessari investimenti in innovazione, l’obiettivo di Quadrifor con l’evento “Think Bigger”, che si terrà mercoledì 11 dicembre dalle 9 alle 13 a Bologna, Palazzo Segni Masetti, Sede di Confcommercio-Ascom Bologna, Strada Maggiore 23, è comprendere pienamente i fenomeni in corso per orientare la formazione sulle reali necessità delle Pmi. E lo fa restituendo la fotografia di questo importante segmento produttivo con gli esiti di una nuova Indagine realizzata con Doxa allo scopo di mappare competenze digitali e innovazione nelle Pmi ed offrire una significativa messe di dati ai ragionamenti per contribuire a recuperare il ritardo e rendere più competitive le piccole e medie imprese.
Come? Erogando formazione adeguata al loro management ed aiutandole ad orientare i limitati investimenti possibili verso campi prioritari di intervento.
Dopo i saluti istituzionali di Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna, i lavori saranno aperti dalla presidente di Quadrifor, Rosetta Raso. A seguire l’intervento del direttore dell’istituto, Roberto Savini Zangrandi, su “La formazione manageriale come leva di sviluppo delle Pmi, il ruolo di Quadrifor”.
A Pierluigi Richini, responsabile studi e formazione di Quadrifor, l’onere di illustrare i numeri, con una presentazione dal titolo: dei “Modelli di business nelle Pmi del terziario tra innovazione e tradizione. I risultati della ricerca”.
I dati saranno commentati in un talk moderato dalla giornalista de Il Sole 24 Ore, Monica D’Ascenzo, insieme a Andrea Granelli, fondatore di Kanso, Vilma Scarpino, ceo di Bva Doxa e Luca Solari, professore di organizzazione aziendale e direttore di Pathos Lab Università degli Studi di Milano. A Maria Luisa Coppa vicepresidente Quadrifor, il compito di tirare le fila della mattinata di studio.