UILTuCS

Main Menu

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria Nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio dei Probiviri
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali

logo

Header Banner

UILTuCS

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria Nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio dei Probiviri
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali
Commercio
Home›Commercio›Trattativa Federdistribuzione: ripreso il confronto

Trattativa Federdistribuzione: ripreso il confronto

By master
23 Giugno 2014
1354
0

Nella giornata di oggi, 23 giugno, è ripreso il confronto con Federdistribuzione per il rinnovo del CCNL del Terziario.
I rappresentanti dell’associazione della grande distribuzione hanno esordito dichiarando che la loro volontà di pervenire in tempi rapidi a un accordo impone la necessità di perimetrare le aree della possibile intesa, da loro circoscritte in 4 temi principali:
1. Bilateralità, hanno ribadito di ipotizzare un unico Ente Bilaterale nazionale con solo degli sportelli a livello territoriale; di voler coinvolgere le OO. SS. nel sistema alternativo di assistenza sanitaria integrativa da loro unilateralmente attivato e di pensare invece, per quel che concerne la previdenza integrativa e il fondo per la formazione continua, all’attivazione di un percorso che consenta a loro l’esercizio della propria rappresentanza nell’ambito dei fondi esistenti.
2. Mercato del Lavoro, Federdistribuzione ha valutato positivamente, ancorché ancora insufficienti, le nuove norme di legge in materia di contratti a termine e apprendistato. Sui contratti a termine ha affermato la necessità di elevare la percentuale di ricorso a queste tipologie d’impiego rispetto al 20% attualmente previsto dal contratto, e soprattutto la necessità di riferire tale percentuale non più agli addetti dell’unità produttiva quanto invece al totale degli addetti dell’azienda; sull’apprendistato si sono dichiarati disponibili a stabilire una percentuale di conferma intermedia tra quanto fissato attualmente dalla legge (20%) e la disposizione del contratto (80%), ma chiedono di passare dal rapporto 1 a 1 attualmente previsto dal contratto tra lavoratori qualificati e apprendisti al rapporto di 3 apprendisti ogni 2 lavoratori qualificati; infine ritengono indispensabile trovare strumenti idonei ad incentivare le nuove assunzioni con modalità autonome se al tema non venisse fornita risposta strutturale attraverso le misure da loro chieste in tema di incremento della produttività.
3. Deroghe al CCNL, sono da loro ricondotte al secondo livello di contrattazione, ma chiedono di poter definire nel CCNL la derogabilità esigibile di alcune norme di contratto sulla base di alcuni parametri condivisi tra le parti nel CCNL medesimo (hanno citato l’andamento aziendale o situazioni specifiche a livello territoriale) previo un mero confronto preventivo proceduralizzato.
4. Produttività, Federdistribuzione chiede il ritorno alle 40 ore di lavoro settimanale, con una riduzione dei permessi per i vecchi assunti attraverso non meglio specificate “compensazioni” e regime normale di 40 ore settimanali per i futuri assunti; inoltre vuole intervenire sugli scatti d’anzianità, senza chiarire allo stato le modalità con cui intenderebbe farlo, e infine vedrebbe favorevolmente ulteriori misure a termine destinate all’incremento della produttività, che dovrebbero estendersi comunque oltre l’anno 2015. Le soluzioni date a questi temi comporterebbero la possibilità di definire gli aumenti salariali.
Per Federdistribuzione, infine, i temi della Sicurezza e della Classificazione potrebbero essere demandati ad apposite commissioni da istituirsi a seguito della firma del contratto. Fin da subito sarebbe invece necessario procedere a un confronto sulle norme della rappresentanza e ad un accordo per la detassazione dei proventi derivanti da incrementi della produttività effettuati nell’ambito della contrattazione di secondo livello.
Come UILTuCS abbiamo replicato innanzitutto che visto che, secondo loro, si tratterebbe solo di apportare degli aggiustamenti e delle integrazioni al tessuto di norme contrattuali in essere, sarebbe utile avere l’elenco delle norme contrattuali che riterrebbero poter lasciare immutate. Abbiamo quindi dichiarato che – in occasione dell’ultimo incontro del 14 maggio – la UILTuCS aveva avanzato per bocca del proprio Segretario Generale una proposta complessiva sulle linee che potevano essere al centro del rinnovo contrattuale. Preso atto che la proposta è stata respinta, essa non è più sul tavolo del negoziato. Abbiamo però ribadito che per noi gli altri temi richiamati da Federdistribuzione in materia di Bilateralità, nonché oggi in materia di rappresentanza e detassazione, sono un di cui del CCNL e potranno essere definiti solo alla fine del negoziato di rinnovo, tanto più che il tema della rappresentanza è di pertinenza confederale e non categoriale e che gli accordi sulla detassazione devono essere imprescindibilmente frutto di accordi sottoscritti al secondo livello di contrattazione e non richiedono la sottoscrizione di accordi a livello nazionale.
Quanto ai temi proposti, abbiamo innanzitutto segnalato l’assenza nell’elenco fornito da Federdistribuzione della materia salariale, quasi che essa venga intesa da questa associazione come una contropartita per quanto riuscirà a conseguire sugli argomenti da essa richiamati come snodi della trattativa. Per noi il salario non è una materia secondaria rispetto agli altri temi del negoziato. Nello specifico, per quanto concerne il mercato del lavoro, abbiamo manifestato fortissimi dubbi circa gli interventi proposti da Federdistribuzione sia in ordine ai contratti a termine che sull’apprendistato. Analogamente non ci convince affatto l’ipotesi di prevedere condizioni di esigibilità per le deroghe ad alcune norme contrattuali sulla base di un confronto al secondo livello puramente formale e proceduralizzato qualora si realizzino determinate condizioni. In tema di produttività/orario di lavoro abbiamo dichiarato la nostra indisponibilità a prevedere un doppio regime strutturale tra vecchi e nuovi assunti e abbiamo respinto sia l’ipotesi di “compensazioni” da riconoscere ai vecchi assunti a fronte della perdita delle ore di permesso per riduzione dell’orario di lavoro, sia a maggior ragione qualunque intervento sugli scatti di anzianità. Disponibili a definire strumenti di incentivazione per le future nuove assunzioni, abbiamo altresì dichiarato che quanto già esiste attualmente è per noi difficilmente estendibile per quanto concerne la tempistica di maturazione dei permessi, mentre escludiamo la possibilità di prolungare il periodo di passaggio dal V al IV livello d’inquadramento di 18 mesi per le 3 mansioni oggi previste dal contratto.
Le Parti si sono aggiornate per la prosecuzione del confronto al 26 e 27 giugno prossimi.

Foto: risparmiolavoro.it

Share
Tagsccnl terziariofederdistribuzioneGDO
Previous Article

Attilio ci ha lasciati

Next Article

Rapporto CIG UIL: trovare risorse per la ...

Eventi

  • 12 Settembre 2022

    H&M, rinnovo del Cia: gli appuntamenti

  • 15 Luglio 2022

    Chef Express, incontro con l’azienda

  • 11 Luglio 2022

    Alpitour, prossimo coordinamento unitario

  • 8 Luglio 2022

    Getir, incontro su occupazione e andamento aziendale

  • 5 Luglio 2022

    Penny Market, coordinamento unitario nazionale

  • 1 Luglio 2022

    Douglas Italia, incontro sindacale nazionale

  • 30 Giugno 2022

    Coop Alleanza, Cia: fissati i prossimi appuntamenti

Newsletter

Progetto Sud

Zero morti sul lavoro

Tesseramento

Contatti

UILTuCS Nazionale
Via Nizza 128 – 00198 Roma
+390684242205
+390684242276
+390684242284
0684242292
segreterianazionale@uiltucs.eu
uiltucs@pec.it

Strutture di servizio

AGSG
CAF ILA

ICT

Coordinamento Networkers

Congressi

X Congresso
XI Congresso

Convenzione UNIPOL SAI

Raccontiamoci: i nostri blog

Eurospin
Rossetto

Seguici sui social

  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • youtube
  • flickr
  • telegram

Flickr

    UILTuCS - Codice Fiscale 80238510582
    Webmail - Disclaimer | Informativa su privacy policy e cookie
    Questo sito Web utilizza i cookie, anche di terze parti. Continuando a utilizzare questo sito web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
    Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies.
    Impostazioni cookieAccetta tutti Rifiuta tutti Leggi tutto
    Rivedi il consenso

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessari
    Sempre abilitato
    Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito web:
    • Memorizzano le tue preferenze sui cookie
    • Ottimizzano il caricamento e la visualizzazione dei contenuti del sito
    • Gestiscono l'invio di dati attraverso i form presenti sul sito
    • Consentono la gestione tecnica del sito
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Funzionali
    I cookies funzionali aiutano a svolgere certe funzioni come la condivisione di un contenuto del sito web sulle piattaforme dei social media, raccogliere feedbacks e funzioni di altre terze parti.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Questi cookie servono a generare statistiche sull’utilizzo del sito attraverso strumenti di terze parti: Tracciano il modo in cui navighi sul nostro sito tramite Google Analytics, come ad esempio rilevando le pagine visualizzate, il tempo di permanenza, e altri dati di navigazione. Generano statistiche dettagliate sui visitatori del sito tramite Google Analytics. NON sono utilizzati per la visualizzazione di annunci pubblicitari sul nostro sito.
    CookieDurataDescrizione
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_gtag_UA_35823414_31 minuteSet by Google to distinguish users.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    ccc1 monthNo description
    xb10 yearsNo description available.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo