Turismo, il dramma continua: mercoledì nuova protesta al Mise

Mercoledì 16 marzo, a partire dalle ore 10, davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo Economico – via Molise 2, angolo via Veneto – si terrà la manifestazione che vedrà protagonisti i lavoratori e le lavoratrici del turismo, settore alberghi. Lavoratori che, da mesi, vivono nell’incertezza occupazionale perché coinvolti in procedure di licenziamento da parte delle aziende – Hotel Cicerone, Sheraton, Majestic, Ambasciatori Palace – per citarne alcuni.
“Nonostante gli sforzi della Regione Lazio nel suggerire l’applicazione di strumenti conservativi, – dichiarano i sindacati – e le dure posizioni assunte dagli assessori competenti, le parti datoriali continuano a percorrere la strada opposta, ossia quella dei licenziamenti collettivi”.
“Chiediamo la proroga del blocco dei licenziamenti e degli ammortizzatori sociali in deroga, politiche attive del lavoro, tavoli con le istituzioni utili per avviare confronti sull’utilizzo dei fondi del Pnrr e tutti i percorsi utili che possano evitare l’esplosione di una bolla sociale con migliaia di licenziamenti indiscriminati”.
“La mobilitazione #SalviAmoilTurismo va avanti da mesi e continuerà fino a quando non verranno garantiti i diritti e le tutele per tutte le lavoratrici e i lavoratori della filiera del Turismo” concludono Filcams Cgil Roma Lazio, Fisascat Cisl Roma Capitale e Rieti, Uiltucs Roma e Lazio.