Turismo, parti sociali al Mibact per l’emergenza Coronavirus
Si è tenuto il 28 febbraio 2020 al Mibact un incontro delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni Datoriali del settore Turismo per esaminare la situazione derivante dall’emergenza sanitaria e i pesanti riflessi economici e occupazionali che si stanno determinando.
La riunione è stata occasione per presentare al Ministro on. Franceschini il contenuto degli avvisi comuni sottoscritti con Federturismo-AICA e con le Associazioni di categoria aderenti a Confcommercio.
In particolare, si è sottolineata l’esigenza di prevedere interventi di sostegno al reddito in grado di rispondere sia all’emergenza attuale che al danno che rischia di prodursi nei prossimi mesi ove la situazione non migliorasse.
In questo senso, le indiscrezioni circa l’emanazione di un decreto legge riferito prevalentemente alle “zone rosse” non appare in grado di rispondere al problema del settore, mentre sarebbe preferibile intervenire con la Cig in deroga.
Il Ministro ha convenuto con questa impostazione ma ha sottolineato che la decisione è rimessa all’imminente riunione del Consiglio dei Ministri.
Vi confermiamo, altresì, che è in atto un confronto con le Associazioni di categoria aderenti a Confcommercio per definire un intervento a cura della bilateralità, di cui vi informeremo nelle prossime ore.
Foto: uil.it