Unes Maxi, trattativa Cia: i temi dell’ultimo confronto
Si è svolto il 6 maggio 2025 l’incontro in plenaria tra Filcams, Fisascat, Uiltucs, in presenza delle strutture territoriali, le Rsa e la società Unes Maxi a prosieguo della trattativa per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale.
L’incontro ha visto le parti confrontarsi su diversi temi: organizzazione del lavoro, lavoro domenicale, politiche di genere, appalti e franchising, permessi e congedi.
Per quanto riguarda il tema dell’organizzazione del lavoro, Unes ha comunicato di aver accolto le nostre osservazioni sui testi. Restano tuttavia da definire alcuni punti di confronto, in particolare sulla condivisione dell’orario di lavoro e sulla gestione delle pause.
Per quanto riguarda il lavoro domenicale la proposta della società è quella di suddividere le maggiorazioni in tre scaglioni così composti:
· fino a 10 giornate domenicali: maggiorazione del 30%;
· da 11 e fino a 35 giornate domenicali: maggiorazione del 50%;
· oltre le 35 giornate domenicali: maggiorazione del 70%
Come organizzazioni sindacali abbiamo richiesto di mantenere i 4 scaglioni e aumentare le percentuali:
· fino a 10 giornate domenicali: maggiorazione del 40%;
·da 11 e fino a 20 giornate domenicali: maggiorazione del 50%;
· da 20 e fino a 30 giornate domenicali: maggiorazione del 60%;
· oltre le 30 giornate domenicali: maggiorazione del 70%.
Sul tema delle politiche di genere, anche in questo caso la nostra proposta è stata accolta in linea di massima. Tuttavia, l’azienda non ha pienamente compreso la nostra richiesta di prevedere un’adeguata formazione per le persone che faranno parte della commissione, la quale sarà chiamata a occuparsi di tematiche delicate e certamente innovative.
Sui congedi e permessi sarà invece necessario aggiornare la discussione.
Sul capitolo appalti, Unes ha accolto le nostre osservazioni. Abbiamo inoltre richiesto l’introduzione di un paragrafo specifico dedicato al franchising, considerata la presenza di punti vendita gestiti con questa modalità all’interno della rete Unes.
Il confronto proseguirà il 23 Giugno 2025 alle ore 12 con modalità mista, allo studio Dla Piper a Milano in via della Posta 7.