Congresso mondiale Città del Capo, Sud Africa (7-10 dicembre 2014)
Il tema del congresso mondiale di UNI a Città del Capo è stato “Including You”: l’impegno per la crescita del sindacato, la promozione per un’economia globale sostenibile e più equa e il mondo del lavoro dove la qualità dei mestieri, la contrattazione collettiva e la protezione sociale saranno le chiavi per il successo in un mercato globale del lavoro sempre più volatile.
La delegazione UILTuCS che ha partecipato al Congresso era composta da Emilio Fargnoli (video dell’intervento), Paolo Andreani, Ivana Veronese (video dell’intervento), Mario Grasso (sintesi dell’intervento).
Risoluzioni approvate al Congresso
Risoluzioni approvate al Congresso delle donne
DOCUMENTI
10 principi chiave per un’intelligenza artificiale etica
10 principi chiave per la protezione e la privacy dei dati dei lavoratori
Giornata mondiale per il lavoro dignitoso
Il 7 ottobre 2020, in occasione della Giornata mondiale del lavoro dignitoso, il tema chiave per UNI Global Union sarà “Diritti essenziali per lavoratori essenziali” (“Essential Rights for Essential Workers”).
I messaggi chiave dell’iniziativa sono:
– Non esiste un’economia equa all’indomani della pandemia che non rivaluti radicalmente il lavoro essenziale e le esigenze dei lavoratori essenziali.
– Molti dei lavoratori essenziali che hanno tenuto in funzione le nostre comunità durante la pandemia sono stati trascurati e sottopagati per troppo tempo. Forniscono assistenza ai malati e agli anziani, assicurano che le nostre comunità rimangano nutrite, si assicurano che i nostri ospedali, aeroporti e altri spazi pubblici siano sicuri e igienici. Altri lavoratori essenziali consegnano pacchi e lettere e garantiscono la disponibilità dei servizi finanziari essenziali.
– Nella Giornata mondiale per il lavoro dignitoso, i sindacati di tutto il mondo chiedono “una nuova normalità” per i lavoratori essenziali. Un lavoro dignitoso significa che i datori di lavoro di tutto il mondo devono rispettare i diritti essenziali dei lavoratori: un salario dignitoso, posti di lavoro sicuri, congedo per malattia retribuito, rappresentanza sindacale e uno status essenziale durante i periodi di crisi.
Guarda il video