UNI GLOBAL UNION
UNI Global Union ha sede a Nyon, in Svizzera, e rappresenta più di 20 milioni di lavoratori provenienti da oltre 900 sindacati mondiali nei settori a maggiore crescita a livello di servizi e competenze.
UNI e i suoi affiliati sono mossi dalla responsabilità di assicurare un lavoro dignitoso e la protezione dei diritti dei lavoratori, incluso il diritto di iscriversi a un sindacato e partecipare alla contrattazione collettiva.
Attraverso i sindacati mondiali di categoria, UNI rappresenta i lavoratori dei servizi di pulizia e quelli della sicurezza, commercio, finanza, intrattenimento, grafici, parrucchieri ed estetisti, informatica, comunicazione, tecnologia e servizi, media, arte, posta e logistica, assicurazione sociale, sport, agenzie per il lavoro, turismo, professionisti e manager, donne e giovani.
La strategia di UNI “Breaking Through” è mirata a cambiare le regole del gioco nel mercato globale del lavoro e assicurare giustizia e uguaglianza alla forza lavoro. UNI lavora con i suoi iscritti per organizzare la forza lavoro di ogni categoria a livello globale, nonostante la precarietà senza precedenti del lavoro e il record di disoccupazione giovanile.
Congresso mondiale Città del Capo, Sud Africa (dicembre 2014)
Il tema del congresso mondiale di UNI a Città del Capo è stato “Including You”: l’impegno per la crescita del sindacato, la promozione per un’economia globale sostenibile e più equa e il mondo del lavoro dove la qualità dei mestieri, la contrattazione collettiva e la protezione sociale saranno le chiavi per il successo in un mercato globale del lavoro sempre più volatile.
Mozioni approvate al Congresso
Intervento di Emilio Fargnoli e Ivana Veronese
UNI Europa
UNI Europa è una confederazione sindacale europea che riunisce i sindacati di diversi settori in 50 paesi. Con 320 organizzazioni sindacali iscritte, UNI Europa rappresenta 7 milioni di lavoratori.
UNI Europa, con sede a Bruxelles, fa parte di UNI Global Union che ha gli uffici a Nyon, in Svizzera.
UNI Europa è organizzata per settori e regioni. Ogni settore e regione è direttamente rappresentata nel Comitato Esecutivo. La conferenza regionale di UNI Europa si tiene ogni quattro anni.
UNI Europa è iscritta alla Confederazione Europea dei Sindacati.
Conferenza Commercio di Danzica