Unicoop Tirreno, Cia: no all’intesa senza tutela dei lavoratori
Come è a tutti noto, il 21 settembre 2020 è giunta alle organizzazioni sindacali la proposta aziendale di Unicoop Tirreno in merito all’eventuale accordo del nuovo Contratto Integrativo.
A seguito di tale proposta il 23 settembre è pervenuta ai sindacati la dichiarazione del D.G. in merito alle prospettive future e all’impegno di garantire il perimetro aziendale ed occupazionale.
La UILTuCS riunitasi in proprio coordinamento, dopo aver analizzato entrambe le proposte e a seguito della ristretta avuta con la cooperativa il giorno 22 settembre, non ritiene allo stato ricevibile la proposta aziendale in merito alla stipula del nuovo Cia.
In merito alla dichiarazione del D.G., la UILTuCS ritiene che non vi è un impegno certo sul futuro occupazionale nemmeno per il prossimo 2021.
Inoltre è singolare registrare una procedura già definita in caso di cessione.
Vogliamo ricordare a tutti i lavoratori e a chi esalta tale preavviso che tali procedure già sono regolate dalle norme in materia.
Se poi si ritiene quasi una cortesia avvisare i sindacati di una eventuale cessione, vogliamo ribadire con determinazione che le lavoratrici e i lavoratori di Unicoop Tirreno meritano più rispetto.
Se il 28 settembre 2020 non vi saranno sostanziali modifiche atte a determinare una posizione aziendale di maggiore disponibilità verso il salario e la tutela dei lavoratori, sarà impossibile trovare un’intesa.