Unicoop Tirreno, Cia: valorizzare la partecipazione dei lavoratori
Il 22 gennaio 2020, le segreterie nazionali di Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e UILTuCS hanno incontrato in una sessione ristretta la delegazione di Unicoop Tirreno.
Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e UILTuCS hanno nuovamente stigmatizzato la posizione aziendale volta a stravolgere l’impianto degli istituti retributivi del contratto integrativo, richiedendo ai rappresentanti di Unicoop Tirreno di rinunciare all’obiettivo di recupero che gli stessi si sono prefissati.
Per le organizzazioni sindacali è necessario raggiungere un equilibrio che valorizzi il contributo che lavoratrici e lavoratori stanno concretamente dando alla Cooperativa in un passaggio certamente complicato della sua storia.
Unicoop Tirreno che, come si ricorderà, si accinge a varare due prodotti finanziari (obbligazione e uno strumento finanziario partecipativo) per fine febbraio, ha proposto di introdurre un premio salariale variabile legato alla collocazione dei predetti prodotti.
I sindacati hanno espresso la necessità di svolgere un confronto su questo e gli altri temi ancora sospesi in plenaria, al fine di ricondurre il negoziato su aspetti qualificanti in un contesto maggiormente partecipato dai dirigenti sindacali territoriali e dai rappresentanti aziendali dei lavoratori.
Si è pertanto condiviso di aggiornare la trattativa in plenaria per le ore 10:30 del prossimo 30 gennaio al Centro “Il Fuligno” in via Faenza 40 a Firenze.