Unieuro, si tratta sulla piattaforma del Cia
Il 28 marzo a Bologna si è svolto l’incontro con Unieuro per la presentazione della piattaforma per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.
Le organizzazioni sindacali, nell’illustrare le istanze condivise con le rappresentanze sindacali e implementate nel percorso assembleare, hanno sottolineato le volontà di implementare le relazioni sindacali territoriali, in particolare sul tema organizzazione del lavoro, l’importanza di aumentare le maggiorazioni domenicali e di rivedere il premio in un approccio più equo nonché la volontà di migliorare complessivamente le tutele ed il welfare aziendale.
In ambito salute e sicurezza le parti hanno già condiviso la volontà di trovare un percorso condiviso mirato a migliorare la prevenzione e ridurre gli infortuni.
Al riguardo, le strutture territoriali sono esortate a nominare gli Rls in tutte le unità produttive, privilegiando le Rsa/Rsu o facendo elezioni in assemblea di eventuali candidati.
Le prime risposte dell’impresa sembrano tese a non lasciare molti margini di trattativa ma è pur vero che è stato il primo incontro. Filcams, Fisascat e Uiltucs ritengono che la dimensione e la rilevanza che ha assunto Unieuro, da ultima la notizia che sia la leader del
mercato in Italia, rende ancor più esigibile un rinnovo del contratto che possa migliorare sia le condizioni di lavoro che quelle salariali delle lavoratrici e i lavoratori.
I prossimi incontri sono fissati per i giorni 29 aprile, 10 e 23 maggio.