Vedetta 2 Mondialpol, le vertenze stanno dando i loro frutti
Le iniziative vertenziali assunte nei mesi scorsi cominciano a dare frutti.
L’azienda Vedetta 2 Mondialpol è pervenuta alla decisione di “sanare” le pendenze relative all’Afac per il periodo antecedente febbraio 2019 (quando la voce è stata correttamente inserita nella retribuzione base), riconoscendo gli importi arretrati in due rate.
Una scelta di cui come organizzazioni sindacali abbiamo preso atto.
Sempre in questa occasione, l’azienda ha altresì comunicato la propria intenzione di superare l’inquadramento ai livelli transitori F) ed E) del Ccnl 2013, collocando tutti i dipendenti in forza al livello D nel corso del corrente anno.
Anche in questo caso, è evidente che le pressioni derivanti dalla vertenzialità in tema di salario ex art. 36 Costituzione hanno indotto il ripensamento aziendale.
Va riconosciuto che questa azienda si è collocata in una posizione più avanzata rispetto alle altre imprese e, soprattutto, alle associazioni datoriali che in questi cinque anni hanno mantenuto un atteggiamento ostativo alla soluzione dei problemi da loro stesse ingenerati con l’intesa del 2013.
È altresì evidente che la strategia vertenziale può avere successo solo ed esclusivamente se si manifesta in modo diffuso verso tutte le imprese e in questo senso riteniamo opportuno procedere.