Wsp Italia, Cia: firmata ipotesi di accordo
In data 17 dicembre 2024 è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale Wsp Italia Srl. Il testo conferma ed estende l’impianto del Cia vigente, in scadenza al 31/12/2024.
È stato consolidato il sistema di relazioni ed agibilità sindacali per l’intero perimetro aziendale, dotando le rappresentanze di strumenti a superamento dei limiti dimensionali e territoriali delle singole filiali di Milano, Padova, Pisa, Priolo Gargallo (SR), Rende (CS), Roma e Torino.
Viene introdotta la banca ore solidale e recepite 40 ore di permesso aggiuntive per visite mediche. Il lavoro agile (Smart Working) entra nelle materie di contrattazione. Vengono incrementate le misure di welfare che passano da 250 a 400 euro.
Infine, è stato esteso e perfezionato il sistema di indennità di trasferta integrativo al Ccnl anche per le missioni nelle sede aziendali.
In ottica di promozione e sostegno alla previdenza complementare, sarà introdotto un contributo aziendale aggiuntivo di +0,2% per le adesioni a Fon.Te.
L’approvazione dell’accordo è subordinata all’approvazione dei lavoratori e delle lavoratrici dipendenti di Wsp Italia Srl entro il mese di gennaio 2025.
Si invitano le strutture territoriali a convocare le assemblee sindacali di consultazione sull’ipotesi di accordo di rinnovo del Cia Wsp, anche in accordo e coordinamento con le rappresentanze sindacali presenti in azienda, entro e non oltre il 15 gennaio 2025 e a riportarne alle strutture nazionali l’esito.