Zara, sì al confronto su formazione, appalti, salute e sicurezza
Il 19 dicembre 2019 si è svolto l’incontro già programmato tra Filcams, Fisascat e UILTuCS con l’azienda Zara.
Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato criticità e i disagi organizzativi rilevati nel corso del coordinamento unitario dei dipendenti Zara, dichiarando che tali disagi stanno creando difficoltà operative riconducibili alla scelta tutta aziendale di modificare il modello organizzativo, senza una pianificazione ed in modo del tutto improvvisato.
L’azienda continua a ribadire che tali nostre rimostranze non risultano avere riscontro e che tutto procede secondo le normali attività operative.
Filcams, Fisascat, UILTuCS hanno contestato quest’ultima dichiarazione ed al fine di fare chiarezza hanno proposto all’azienda di avere maggiori e proficui incontri territoriali, con la sottoscrizione di verbali di incontro al fine di lasciare traccia delle problematiche esistenti nei punti vendita.
L’azienda si è resa disponibile a verbalizzare gli incontri.
Filcams, Fisascat, UILTuCS hanno inoltre evidenziato che non è più rinviabile la discussione in merito a 3 temi specifici che elenchiamo di seguito: 1) Salute e sicurezza 2) Protocollo sugli appalti 3) Formazione ai dipendenti.
L’azienda si è resa disponibile ad affrontare i temi richiesti dai sindacati di categoria e ha inoltre comunicato che tra i mesi di febbraio e marzo sottoporrà a Filcams, Fisascat e UILTuCS un progetto di formazione per i propri dipendenti.
Infine, diversamente da quanto accaduto fino ad oggi, Zara ha dichiarato un’apertura a riformulare l’attuale Premio di programmazione unilaterale, con un nuovo Premio che coinvolga anche le organizzazioni sindacali e che possa valutare eventuali percorsi di welfare.
A fronte di tale enunciazione, le segreterie nazionali, unitamente alla delegazione presente, si sono riservati di fare una valutazione complessiva all’interno di un coordinamento unitario da convocare.
Il confronto con l’azienda proseguirà con ulteriori incontri a partire dal mese di gennaio.