UILTuCS

Main Menu

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio di Garanzia
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali

logo

Header Banner

UILTuCS

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio di Garanzia
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali
Commercio
Home›Commercio›Mediamarket, il punto sulla Cig e i problemi più urgenti

Mediamarket, il punto sulla Cig e i problemi più urgenti

By Sara Frangini
15 Marzo 2021
1336
0

Venerdì 12 marzo in ristretta abbiamo definito nei dettagli argomenti e calendarizzazione dei prossimi incontri con Mediamarket; nel contempo l’azienda ci ha fornito i dati medi sul ricorso alla cassa integrazione guadagni, sia punto vendita per punto vendita che a livello regionale.

In termini medi, il ricorso alla Cig in deroga nel periodo ottobre 2020-gennaio 2021 è stato del 9,5% sulle ore lavorabili, pari a circa 4 ore settimanali medie e 16/20 ore mensili medie per i full-time, negli 89 punti vendita Mediamarket in cui si è fatto ricorso alla cassa, dal che se ne deduce che in 28 punti vendita il ricorso alla cassa non c’è stato o è stato del tutto episodico e non generalizzato.

A livello regionale si rileva un ricorso alla CIGD superiore alla media in Abruzzo (10,4%), Calabria (14,2%), Liguria (11,4%), Puglia (10,8%) e Sicilia (10,6%). Dati invece largamente inferiori alla media sarebbero stati realizzati in Sardegna (4,2%), Umbria (4%) Trentino Alto Adige (2,3%) e nelle Marche, dove nei due punti vendita presenti nella Regione la cassa non sarebbe stata affatto utilizzata nei 3 mesi sopra indicati.

Per quanto riguarda i punti vendita, negli 89 punti vendita in cui si è fatto ricorso alla cassa 6 presentano dati di cassa medi superiori al 20% (ossia superiori a 8 ore settimanali e 32/40 ore mensili) e precisamente Ascoli Piceno (24,1%), Catania 2 (20,2%), Chieti (21,1%), Cosenza (22,1%), Siracusa (20,8%) e Torino 3 (21,4%).

Ma più in generale è possibile riscontrare rilevanti differenze nel ricorso alla cassa anche all’interno dei medesimi contesti territoriali. Ad esempio, sulla piazza di Roma, i 6 punti vendita Mediamarket presenti evidenziano un ricorso alla cassa nel quadrimestre che varia dal 3,1% del punto vendita di Roma 3 al 18,8% del punto vendita di Roma/GranRoma.

Anche sulla scorta di tali dati (nonché dei dati di bilancio che avevamo sottolineato in occasione dell’ultimo incontro con l’azienda in plenaria) ci siamo permessi di rimarcare alcune situazioni ed urgenze:

1. L’azienda da anni è impegnata in un’azione di profonda ristrutturazione interna (non solo in Italia) al fine di fronteggiare una radicale trasformazione del mercato (in particolare, ma non solo a causa dell’e-commerce) che rischiava di avere un impatto devastante, e che in Italia ha portato in questi ultimi anni alla chiusura di intere catene concorrenti

2. Questa ristrutturazione, oltre a determinare la chiusura di alcuni negozi, ha modificato l’operatività dei punti vendita sotto tutti i punti di vista, tra l’altro facendo emergere attività/funzioni integrative rispetto alla pura e semplice vendita, sia di front che di back office (assistenza post-vendita, cessione/vendita di servizi aggiuntivi, contratti assicurativi, ecc.) che si sono aggiunte alle attività tradizionali in modo talvolta caotico e improvvisato, e comunque sempre sulla base di decisioni e atti unilaterali aziendali, senza che si sia mai affrontato il tema delle mansioni e qualifiche dei dipendenti in modo complessivo.

3. Inoltre si è avviata un’azione di compressione degli organici finalizzata anche, ma non solo, al contenimento dei costi (e in particolare del costo del lavoro) e ciò ha reso però indispensabile una flessibilizzazione delle modalità di prestazione lavorativa al fine di far coincidere il presidio dei punti vendita con i flussi di clientela, in parole povere una gestione operativa degli organici che modificava il regime di turni e orari tradizionalmente operante in azienda. Questa decisione ha suscitato tanto più malcontento giacché in origine, per molteplici ragioni, le scelte operate dall’azienda in tale campo erano improntate a paternalismo: nettissima prevalenza di full-time e pochi part-time, orari giornalieri continuati e senza spezzato, regime di maggiorazioni domenicali/festive molto incentivante, facilitazioni nell’adeguamento degli orari individuali alle esigenze personali, che avevano come contropartita una sostanziale gestione “diretta” del personale a livello di singolo punto vendita che presupponeva la disponibilità dei dipendenti nell’ambito di uno “scambio” informale e individuale, non garantito da norme collettive e soprattutto che non prevedeva l’intervento della mediazione sindacale.

4. Quando un anno fa alla ristrutturazione in atto da tempo si è aggiunta l’emergenza sanitaria quelle che erano difficoltà di gestione degli organici sono divenute sofferenze generalizzate e a livello di punto vendita la regia si è trovata costretta ad operare delle forzature per non inficiare la funzionalità dei punti vendita, da cui sono derivate: a)
forzature sulla programmazione delle ferie e dei permessi; b) diffusione crescente di orari spezzati per i full-time in assenza di condivisione sia con le persone che con le organizzazioni sindacali; c) diffusa e crescente insofferenza nei confronti di una programmazione degli orari di lavoro settimanali con solo pochi giorni di preavviso, di regola il venerdì per la settimana successiva; d) spostamento dei riposi settimanali nei giorni in cui i punti vendita risultavano
chiusi per disposizione delle autorità pubbliche, unito al ricorso eventuale alla cassa nei giorni tra il lunedì e il venerdì, che per altro hanno registrato spesso un incremento delle presenze di clientela rispetto al passato, aggravando conseguentemente i carichi di lavoro.

Ci siamo preoccupati di segnalare all’azienda che tale situazione non è ulteriormente sopportabile e che richiede un intervento regolatorio. Ciò non significa che si debba definire tutto nei minimi dettagli a livello nazionale, anche perché le situazioni e le esigenze organizzative possono essere diverse da territorio a territorio e non solo per quanto riguarda le esigenze aziendali, ma anche quelle dei dipendenti.

Quello che ci sembra indispensabile è la fissazione di una serie di paletti a livello nazionale, dei criteri-guida e delle regole generali, che poi devono essere implementate e dettagliate a livello territoriale. Va detto che da parte dell’azienda ci è sembrato di cogliere una disponibilità in tal senso, che ovviamente non mancheremo di mettere alla prova fin dai prossimi incontri.

Abbiamo anche rimarcato che entro la fine del mese dovremmo trovarci nella necessità di rinnovare le intese in ordine al ricorso agli ammortizzatori sociali ex-Covid e che affrontare anche i temi organizzativi è per noi importante anche nell’ambito di quel confronto e delle intese che da esso potranno scaturire che dovrà prendere in esame sia i temi sopra indicati sia la definizione di un nuovo accordo di proroga della Cig in deroga a causa del permanere di chiusure diffuse di punti vendita anche nel mese di aprile.

Non appena avremo condiviso la data definitiva e l’orario provvederemo a trasmetterlo e provvederemo a far inviare il link di partecipazione alle strutture e ai delegati che si sono iscritti a suo tempo nella mailing list.

Infine vi informiamo che in caso di estensione delle chiusure dei punti vendita nel periodo prepasquale dovuto all’inasprimento delle misure di controllo sanitario disposto dal Governo l’azienda si è impegnata a informare preventivamente le strutture sindacali di magazzino anche al fine di stabilire i criteri della rotazione.

Share
Articolo precedente

Rider e tutele contrattuali, proposta della Uiltucs: ...

Articolo successivo

Gioco legale, manifestazione del 26 rinviata: assemblea, ...

Eventi

  • 13 Ottobre 2025

    Unieuro, fissato il prossimo incontro con l’azienda

  • 10 Ottobre 2025

    Libraccio, diritti di informazione: fissato l’incontro

  • 3 Ottobre 2025

    Rinascente, prossimo incontro con l’azienda

  • 15 Settembre 2025

    Feltrinelli, doppio appuntamento in calendario

  • 10 Settembre 2025

    Leroy Merlin-Bricocenter, Aia: incontro a Bologna

  • 9 Settembre 2025

    Unico la farmacia dei farmacisti – Q Farma, incontro in plenaria

Partecipazione

Newsletter

Progetto Sud

Contatti

UILTuCS Nazionale
Via Nizza 128 – 00198 Roma
+390684242205
+390684242276
+390684242284
0684242292
segreterianazionale@uiltucs.eu
uiltucs@pec.it

Strutture di servizio

AGSG
CAF ILA

ICT

Coordinamento Networkers

Congressi

X Congresso
XI Congresso
XII Congresso

Convenzione UNIPOL SAI

Seguici sui social

  • facebook
  • x
  • instagram
  • youtube
  • flickr
  • telegram

Flickr

UILTuCS - Codice Fiscale 80238510582
Webmail - Disclaimer | Informativa su privacy policy e cookie
Questo sito Web utilizza i cookie, anche di terze parti. Continuando a utilizzare questo sito web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies.
Impostazioni cookieAccetta tutti Rifiuta tutti Leggi tutto
Rivedi il consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito web:
  • Memorizzano le tue preferenze sui cookie
  • Ottimizzano il caricamento e la visualizzazione dei contenuti del sito
  • Gestiscono l'invio di dati attraverso i form presenti sul sito
  • Consentono la gestione tecnica del sito
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Funzionali
I cookies funzionali aiutano a svolgere certe funzioni come la condivisione di un contenuto del sito web sulle piattaforme dei social media, raccogliere feedbacks e funzioni di altre terze parti.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Questi cookie servono a generare statistiche sull’utilizzo del sito attraverso strumenti di terze parti: Tracciano il modo in cui navighi sul nostro sito tramite Google Analytics, come ad esempio rilevando le pagine visualizzate, il tempo di permanenza, e altri dati di navigazione. Generano statistiche dettagliate sui visitatori del sito tramite Google Analytics. NON sono utilizzati per la visualizzazione di annunci pubblicitari sul nostro sito.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_35823414_31 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ccc1 monthNo description
xb10 yearsNo description available.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo