EcornaturaSì, Cia: gli argomenti della piattaforma trattati durante l’incontro incontro
Si è svolto il 23 luglio l’incontro tra Filcams, Fisascat, Uiltucs e la società EcornaturaSì, per proseguire il confronto sul rinnovo del Contratto integrativo aziendale.
Durante l’incontro, è stato presentato l’andamento aziendale, con particolare attenzione ai numeri relativi al primo semestre 2025.
Sono stati illustrati, attraverso delle slide, i dati delle vendite dei negozi nella totalità e del retail consolidati (inclusi i bistrot) evidenziando una crescita in linea con le previsioni di budget.
Inoltre l’azienda ha elencato le diverse operazioni straordinarie effettuate, come nuove aperture, ristrutturazioni e riacquisizione di negozi dalla rete franchising, citando nello specifico i punti vendita di Conegliano, Mestre, Roma e sottolineando l’importanza che queste operazioni hanno avuto per il consolidamento aziendale.
L’andamento delle vendite nei negozi, sia quelli nuovi che quelli già esistenti, con un focus sulle vendite “like for like” mostrano una crescita del 5,5%.
Nel prosieguo della discussione sono state affrontati diversi argomenti contenuti nella piattaforma e focalizzato la discussione sui temi dell’organizzazione del lavoro, delle turnazioni, la copertura dei turni domenicali, la gestione delle ferie e dei permessi, formazione ed appalti.
Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato la necessità di prevedere condizioni di lavoro, turnazioni e regole eque nei negozi e nelle sedi della logistica, recentemente internalizzate.
Infine, Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno elencato altri istituti sui quali c’è la necessità di ricevere risposte nel prossimo incontro: buoni pasto, sostegno alla genitorialità/care-giver, e premio di risultato.
Su quest’ultimo argomento la società si riserva un’ulteriore valutazione a seguito dei risultati di bilancio ottenibili nel mese di settembre e condividere un percorso al fine di definire un premio di risultato legato agli utili conseguiti.