Adecco, CIA: confronto su durata e sistema premiante
Il 17 ottobre 2017 si è tenuto l’incontro finalizzato al proseguimento del confronto per il rinnovo del contratto integrativo di Adecco, alla luce del risultato della consultazione dei lavoratori dell’azienda.
I sindacati hanno riferito alla direzione aziendale che dalla consultazione emerge la volontà di continuare il confronto, nonostante non viene vissuto con serenità il cosiddetto “Link al budget” per la determinazione del nuovo sistema premiante.
La delegazione sindacale ha dichiarato che bisogna continuare a lavorare sia sulle percentuali, come da ultima proposta aziendale, sia sullo schema delle fasce. Inoltre ha dichiarato che la condizione indispensabile per proseguire il confronto è che venga espressamente prevista l’esclusione del raggiungimento del budget quale elemento di valutazione del rendimento del singolo dipendente.
L’altro elemento che è stato posto dai sindacati di categoria come condizione è la durata del nuovo Contratto integrativo aziendale, in quanto ritengono che debba essere predisposto in un arco temporale su base triennale a partire dal 2018, e che detto periodo deve essere considerato come sperimentazione, soggetto a verifiche costanti, con l’impegno di valutare quali siano gli impatti e l’autenticità dei budget stessi.
Le parti si sono lasciate programmando un appuntamento finalizzato a capire se sarà possibile raggiungere un’intesa definendo il prossimo incontro da tenersi in due giorni, il 28 e 29 novembre 2017 a Milano.
In prospettiva del prossimo incontro, è convocato il Coordinamento Nazionale sindacale Unitario per il 15 novembre 2017, dalle ore 15 a Roma, in Via Leopoldo Serra, 31, alla Filcams Cgil Nazionale.