Alpitour, premio di risultato: dati e prospettive future
Il 13 marzo 2025 si è svolto l’incontro con la direzione di Alpitour.
La riunione ha avuto come focus principale la discussione relativa al premio di risultato (Pdr), così come previsto dal Contratto integrativo aziendale (Cia).
L’incontro ha confermato il pagamento del Pdr e sono stati resi noti i dati relativi ai parametri raggiunti.
Entro la fine di maggio verrà inviata, da parte aziendale, la lettera contenente la comunicazione dettagliata del Pdr, con l’importo spettante individualmente e le istruzioni relative alla modalità di erogazione (denaro/welfare).
Le organizzazioni sindacali hanno ribadito l’importanza del percorso di confronto avviato, che pur nella complessità generata da fattori esterni che hanno influito negativamente sul business, ha saputo arrivare al rinnovo del Cia, superando le disfunzioni presenti nella precedente versione.
Un tema centrale in questo processo di rinnovo è stato sicuramente quello della premialità, considerata dalle organizzazioni sindacali un valore per tutte le lavoratrici e i lavoratori, in linea con le previsioni di legge.
In prospettiva futura, Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno convenuto sulla necessità di avviare una riflessione sugli elementi che compongono il premio, al fine di valutare se i parametri attualmente in vigore siano eccessivamente sfidanti.
L’incontro è stato aggiornato al mese di aprile per avviare la discussione sui diritti di informazione, timbratura unica e tirocini extracurriculare.