Altran Italia: fare chiarezza
Comunicato Unitario
Il giorno 4 Febbraio le OO.SS. hanno incontrato l’Azienda per avere un aggiornamento sulla situazione della CIGS e della mobilità e per affrontare la questione legata al Premio di Risultato.
Anche se l’ordine del giorno non prevedeva di esaminare altri temi, ci saremmo aspettati un cenno da parte dell’Azienda rispetto a quanto abbiamo scoperto in questi giorni attraverso la pubblicazione di alcuni annunci ripresi anche dal sito istituzionale dell’azienda: Altran nei giorni immediatamente precedenti al nostro incontro, ha lanciato una massiccia campagna di reclutamento del personale.
Chiediamo all’azienda di fare chiarezza e di convocarci URGENTEMENTE per spiegare le ragioni per le quali si sta o si intende procedere con assunzioni di personale, mentre su molte filiali si ricorre ancora alla Cassa Integrazione.
Da parte sindacale c’è e c’è sempre stata la piena disponibilità ad affrontare una discussione a tutto campo, ma che parta pregiudizialmente dalle iniziative che devono ricondurre i lavoratori attualmente in CIGS alla piena operatività, coerentemente con i percorsi di riqualificazione che gli stessi stanno affrontando.
A nostro avviso, ogni iniziativa che interessi l’organico aziendale non potrà mai prescindere dal pieno impiego e sviluppo professionale delle lavoratrici e dei lavoratori attualmente in forza in Altran, molti dei quali in attualmente in CIGS!