Ammortizzatori sociali in deroga: gestione pagamenti competenza 2012
Su indicazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali relativamente alla chiusura della gestione degli ammortizzatori sociali in deroga del quadriennio 2009 – 2012, l’INPS ha fornito con il Messaggio n. 2925 le istruzioni operative riguardanti il pagamento delle indennità di integrazione salariale e di mobilità in deroga per periodi di competenza 2012.
A) Provvedimenti concessori regionali pervenuti nelle Sedi INPS entro il 31 dicembre 2012
Le Sedi INPS dovranno provvedere a completare i pagamenti di mobilità in deroga e le autorizzazioni di concessione di cig in deroga per il 2012 per tutte le prestazioni relative a provvedimenti di concessioni regionali pervenuti all’Istituto entro il 31 dicembre 2012 e relativi comunque a periodi di competenza 2012.
B) Provvedimenti concessori regionali pervenuti nelle Sedi INPS dal 1° gennaio 2013 per periodi di competenza 2012
A seguito delle risultanze scaturite in sede tecnica con l’ausilio del Coordinamento delle Regioni, il Ministero del lavoro e l’Istituto, è stato deciso che, compatibilmente con le risorse residue complessive, pari a circa 180 milioni di euro, per tutti i decreti di concessione relativi al 2012 pervenuti presso le Sedi INPS dal 1 gennaio 2013, verificati i requisiti soggettivi previsti e completata l’istruttoria amministrativa, possono essere effettuati pagamenti per un massimo due mesi ai lavoratori destinatari delle tutela di sostegno in deroga.
Le autorizzazioni potranno essere effettuate solo a “pagamento diretto” e nella lettera di autorizzazione Cig comparirà un’avvertenza che riporterà la limitazione a due mesi del trattamento di sostegno al reddito.
Scarica il Messaggio INPS n. 2925