Apcoa Parking, CIA: trattativa interrotta
Il 30 giugno 2015 si è tenuto a Roma, in via dei Mille 56, l’incontro tra Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs e Apcoa Parking Italia spa, incontro che aveva l’obiettivo di definire il primo integrativo valido per tutta l’azienda.
Premesso che una prima riunione è stata disdettata all’ultimo minuto dall’azienda solo perché le organizzazioni sindacali non avevano trasmesso per scritto tutte le loro proposte, cosa alquanto anomala, in quanto incontrarsi sarebbe comunque servito a meglio precisare le rispettive posizioni, la vera sorpresa la si è avuta nell’incontro del 30 giugno, a fronte delle nostre proposte.
Apcoa si è guardata bene dall’iniziare una qualsiasi trattativa, annunziando che, a seguito dell’ingresso dei nuovi proprietari (un fondo americano), avevano chiesto alle risorse umane di trattare con le organizzazioni sindacali un abbattimento del costo del lavoro di circa 300 mila euro.
La piattaforma inviata dai sindacati, relativamente alla formazione e al resto delle richieste sommava a circa 100 mila euro. L’azienda a questo punto ha comunicato ufficialmente che quella cifra non era nella loro disponibilità.
Le richieste che – secondo Apcoa – facevano saltare i conti erano, soprattutto:
a) quella relativa all’aumento dei ticket da 5,16 a 7 euro (costo 65.000 euro);
b) miglioramento trattamento malattia (10.000 euro);
c) incremento part-time e organizzazione del lavoro;
d) premio di produttività variabile.
Per questo motivo la trattativa è stata interrotta. Le organizzazioni sindacali hanno comunque replicato che:
1) l’azienda non può pensare di chiudere un integrativo a costo zero o – addirittura – guadagnandoci;
2) in ogni caso c’era una parte, quella relativa alle relazioni sindacali, sicuramente senza “costi aggiuntivi” e che poteva essere estrapolata e sottoscritta.
Apcoa non ha escluso questa ultima possibilità, per cui le parti si sono impegnate a rivedersi dopo le ferie per concordare un testo che definisca le regole dei rapporti tra le parti, sia a livello nazionale che territoriale.