Apcoa Parking: siglato accordo sulla videosorveglianza
In data 28 settembre 2016 si è tenuto il previsto incontro con la società Apcoa Parking Italia Spa, società con sede legale a Mantova e che occupa circa 200 lavoratori che gestiscono parcheggi in tutta Italia.
L’incontro è servito per concordare un Accordo Quadro per l’installazione e l’utilizzo di impianti di videosorveglianza in tutte le unità produttive dell’azienda.
L’accordo sottoscritto richiama in modo chiaro l’articolo 4 della Legge 300/70, escludendo ogni controllo sui lavoratori e le immagini registrate non potranno in alcun modo rappresentare materia di contestazione disciplinare, salvo il caso di azioni giudiziarie.
L’accordo quadro specifica chiaramente gli ambiti di azione del datore di lavoro e le garanzie per i lavoratori e per i dati che vengono catturati dalle telecamere e registrati su supporti non accessibili salvo nel caso di atti criminosi e a seguito di formale denuncia alle autorità competenti, garantendo l’informazione e la visione alle RSA/RSU, ovvero, se non presenti, alle organizzazioni sindacali qualora richiesto.
A livello territoriale dovranno a questo punto essere sottoscritti i relativi verbali di accordo con i dettagli tecnici e la relativa indicazione del collocamento, del numero e della tipologia di apparecchiature usate.
Gli accordi dovranno, a pena di nullità, essere sottoscritti o dalle RSA/RSU dove presenti, o dai sindacati territorialmente competenti.
A questo proposito i territori interessati saranno contattati dall’azienda o dal consulente al fine di un incontro per la sottoscrizione dei verbali di accordo. Nel caso vengano riscontrate difficoltà nell’applicazione dell’accordo quadro o negli incontri territoriali le parti potranno attivarsi a livello nazionale per la soluzione delle problematicità.
È stato programmato un nuovo incontro per il 26 ottobre 2016 alle ore 10:30, a Milano, in Corso di Porta Vittoria 43, alla Camera del Lavoro, con la finalità di avviare un confronto partendo dalla regolamentazione delle relazioni sindacali.
Foto: primocanale.it