Auchan chiude Napoli-Argine e Catania-La Rena
Pessima notizia quella arrivata alle 8 di stamani, 3 aprile, ai lavoratori degli ipermercati Auchan di Napoli-Argine e Catania-La Rena: l’azienda infatti ha annunciato la chiusura dei due punti vendita. In entrambi i territori erano previsti incontri sindacali in questa settimana, ma evidentemente l’azienda non ha ritenuto opportuno attendere che tali incontri avessero luogo. Solo in seguito l’azienda ha provveduto a comunicare telefonicamente anche alla Segreteria Nazionale UILTuCS quanto ci era già stato comunicato dalle strutture territoriali coinvolte, che erano state immediatamente informate dai dipendenti.
Del resto, solo due settimane fa, il 19 marzo, in occasione dell’incontro svoltosi a Roma con le Segreterie Nazionali di Filcams, Fisascat e UILTuCS – alla presenza di un’ampia delegazione delle strutture territoriali e di Rsa/Rsu, comprese quelle dei territori coinvolti oggi da questa grave scelta – l’azienda aveva omesso di fornire notizia di tale decisione, che è impossibile ritenere non fosse già stata adottata.
Un simile comportamento inqualificabile chiarisce al di là di ogni possibile dubbio l’importanza che Auchan attribuisce alle relazioni sindacali ad ogni livello. Di esso l’azienda sarà chiamata a rispondere in occasione del prossimo incontro nazionale previsto per l’8 maggio prossimo.
La UILTuCS esprime tutta la sua solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori dei due punti vendita che vedono messa in pericolo la continuità dei propri rapporti di lavoro e dei propri progetti di vita personali, per di più in due aree territoriali in cui le problematiche occupazionali risultano particolarmente gravi.
Ci impegneremo a tutti i livelli e in tutte le sedi per cercare di ridurre al minimo le conseguenze pesanti che questa decisione aziendale può determinare, sebbene al momento continuiamo a ignorare quali iniziative l’azienda abbia intenzione di adottare.
Scarica il comunicato UILTuCS sulle chiusure di Auchan Napoli-Argine e Catania-La Rena.