Auchan-Conad: il 30 ottobre sarà sciopero nazionale
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS dichiarano lo sciopero nazionale per l’intero turno di lavoro del 30 ottobre 2019 in tutte le unità produttive di Auchan e Sma, nonché in tutti i punti vendita della stessa rete vendita già oggetto di passaggio di ramo d’azienda verso gli associati Conad.
Lo sciopero è proclamato anche per tutte le lavoratrici ed i lavoratori degli appalti e dei servizi che operano nelle stesse unità produttive.
Lo sciopero si ritiene inevitabile a seguito dei vari temi che dal confronto sindacale non hanno trovato soluzione.
In particolare dal confronto sono mancate:
- prospettive per l’intero perimetro della rete vendita e per le sedi e la logistica;
- garanzia della salvaguardia occupazionale;
- vincoli di responsabilità delle cooperative sia verso l’occupazione che a tutela delle condizioni di lavoro;
- soluzioni per tutta quella parte di rete vendita che con i passaggi di ramo d’azienda perde l’accesso ammortizzatori sociali e l’applicazione dell’art. 18 della legge 300/70;
- disponibilità dei singoli imprenditori associati a sottoscrivere accordi con le organizzazioni sindacali in occasione del passaggio di ramo d’azienda;
- garanzie sui rischi derivanti da eventuali sovrapposizioni o a seguito del parere dell’Antitrust;
- garanzie sul perimetro degli appalti e dei servizi in cui operano migliaia di addetti;
Conad, al netto di vaghe disponibilità espresse, non ha nel concreto voluto vincolarsi a nessun impegno formale verso gli oltre 18000 dipendenti coinvolti, ha annunciato che una parte della rete vendita sarà ceduta a terzi senza esplicitare a chi e a quali condizioni, ha disdettato la contrattazione integrativa vigente senza neanche impegnarsi a contrattare il nuovo modello di organizzazione del lavoro.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS invitano tutte le lavoratrici e i lavoratori ad aderire allo sciopero e a partecipare al presidio che sarà organizzato sotto il Ministero dello Sviluppo Economico in occasione dell’incontro che si terrà nella stessa giornata.