Autogrill-Nuova Sidap: focus su applicazione del Cia e risultati aziendali
Mercoledì 11 febbraio 2026 si è svolto l’incontro in plenaria con le società Autogrill Spa e Nuova Sidap Spa per fare il punto in merito all’applicazione del nuovo Cia sottoscritto a dicembre 2024 e ratificato a febbraio u.s. e valutare l’andamento dell’anno 2025 rispetto ai risultati aziendali.
Nel corso dell’incontro la società, pur non potendo ancora entrare nel merito dei risultati, ha riferito di avere registrato dati positivi nell’anno 2025 sia in termini di fatturato che di Ebtda, ragione per la quale si potrà procedere con l’erogazione del Premio di risultato nelle modalità previste dal Cia.
In ogni modo, i dovuti approfondimenti saranno oggetto di confronto in seno all’apposita costituenda commissione che avrà il compito di valutare i parametri consuntivi, che consentiranno la distribuzione dell’extra budget per i locali maggiormente performanti.
La società ha, inoltre, dettagliato gli investimenti dell’anno 2025 sia in termini di nuove aperture che di ristrutturazioni.
In merito alla possibilità di anticipo della cosiddetta “quota base” del premio di risultato nell’anno 2025, la Società ha riferito in merito alle richieste ricevute e le modalità di fruizione tramite la nuova piattaforma di welfare.
Da parte sindacale, sono state evidenziate le criticità segnalate dai territori riguardanti la difficoltà di gestione degli orari di lavoro rispetto alle turnazioni e alle flessibilità nel rapporto con i responsabili dei singoli punti vendita, anche relativamente alla norma sperimentale del Cia sulle comunicazioni dei cambi turno che troppo spesso vengono disattese dai direttori dei locali.
È stata richiamata, altresì, l’attenzione sui carichi di lavoro che risultano essere eccessivi a causa di organici ridotti se commisurati con ritmi produttivi incessanti che, peraltro, rischiano di ingenerare stress da lavoro correlato.
Abbiamo, inoltre, richiamato l’azienda a prestare maggiore attenzione e sensibilità verso le nostre Rsa/Rsu e le nostre strutture, su questioni quali la definizione degli aumenti temporanei e/o consolidamento degli orari di lavoro dei part time, che devono anche tenere conto dei criteri richiamati nel Cia vedi l’anzianità di servizio che deve essere preso a riferimento anche per i passaggi di ruoli e responsabilità.
In tema di salute e sicurezza abbiamo segnalato le difficoltà di gestione e rapporti che le nostre strutture hanno riscontrato con l’attuale medico competente aziendale e richiamato alla necessità che gli incontri annuali periodici si svolgano in presenza in ogni locale affinché vi possa essere un fattivo confronto fra Rspp, Rls e responsabili della società in modo che il confronto, in modalità telematica, non si limiti alla valutazione dei Dvr.
Sul piano delle concessioni in scadenza la società ha fatto il punto sulle gare uscite e sugli sviluppi futuri rispetto ai siti per i quali non sono state emesse le manifestazioni di interesse da parte delle autorità pubbliche.
L’azienda ha, inoltre, ribadito il proprio impegno e quello di Avolta a puntare al mantenimento della leadership nel settore autostradale italiano.
Sempre al riguardo, la società ha confermato la crescente sinergia tra il settore food and beverage ed il settore retail rispetto principalmente a mansioni amministrative commerciali e di direzione.
Come Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs abbiamo sollecitato l’azienda a condividere con le organizzazioni sindacali le iniziative volte a migliorare il benessere dei lavoratori, vedi la convenzione gratuita con la società Unobravo utile a dare supporto psicologico sia ai dipendenti che ai loro familiari.
Infine, ribadita e richiamata la necessità di costituire e insediare le Commissioni previste dal Cia (ragione per la quale si è già stabilito che la Commissione Pdr si riunirà entro il mese di marzo 2026) si è, inoltre, socializzato l’avvio della procedura di rinnovo del Cae Autogrill nella sua trasformazione in Cae Avolta, con la richiesta alle federazioni nazionali europee di nomina dei nuovi componenti che dovrà concludersi entro il mese di marzo 2026.

