Beaumanoir Italia: mancato accordo al Ministero
Si è tenuto il giorno 26 giugno l’esame congiunto in sede governativa in merito alla procedura 223/91 avviata dall’azienda Beaumanoir Italia srl.
Nel corso del confronto l’azienda ha confermato l’impegno annunciato in sede sindacale a non procedere alla chiusura dei pdv di Milano Bicocca e di Settimo Milanese in seguito all’esito positivo della trattativa di negoziazione degli affitti con le proprietà dei centri commerciali.
Sono invece confermate le chiusure di Brembate e Genova Bisagne entro il 31 luglio e quella già intercorsa di Roma Romanina.
Per quanto riguarda gli esuberi relativi alle prossime chiusure sopracitate su nostra proposta l’azienda ha rinunciato alla procedura di mobilità per gli stessi e il ministero del lavoro ha accolto l’istanza di CIGS per cessazione parziale di attività. Si è quindi siglato un accordo per CIGS per 12 mesi.
Per quanto riguarda i lavoratori provenienti dalla CIG in deroga, concessa con proroghe successive a partire da luglio 2012 a seguito dell’esaurimento della CIGS per cessazione parziale attività, il ministero ha escluso la possibilità di un ulteriore concessione di ammortizzatori in deroga.
Il ministero ha escluso l’accesso alla CIGS anche per i lavoratori che sono stati inseriti successivamente nella deroga nel corso delle ultime procedure e che hanno goduto di meno di un anno di ammortizzatore in deroga. Il confronto sulla gestione dell’esubero si è conclusa negativamente con un mancato accordo.