Camst, prorogato l’accordo per l’incentivazione all’esodo
Il 7 aprile 2021 si è svolto l’incontro unitario con la direzione di Camst ed è stato prorogato l’accordo per l’incentivazione volontaria alla risoluzione del rapporto di lavoro (congiuntamente al protocollo sulle relazioni sindacali).
La direzione della cooperativa ha comunicato che le adesioni ai precedenti accordi di incentivo all’esodo volontario del 27/11/2020 e del 5/2/2021 sono state complessivamente 275, di cui il 53% senza requisiti pensionistici. Tale risultato è stato ritenuto “importante” da Camst ed ha visto il coinvolgimento ed il confronto con le organizzazioni sindacali territoriali.
Alla luce del permanere degli effetti dell’emergenza sanitaria da Covid 19, le segreterie nazionali di Filcams, Fisascat e UILTuCS e la direzione di Camst hanno deciso di prorogare l’accordo collettivo per l’incentivazione all’esodo volontario (con possibilità di accedere alla Naspi), come previsto dall’art. 8, comma 9 del dl 41/2021 e di prorogare contestualmente l’intesa relativa alle relazioni sindacali e alla salvaguardia dell’occupazione.
A questo terzo piano di incentivi potrà aderire un numero massimo di 150 lavoratrici/lavoratori, manifestando la propria adesione entro il 25/6/2021 e sottoscrivendo il verbale di conciliazione entro il 30/6/2021.
L’azienda peraltro, su richiesta delle organizzazioni sindacali, ha espresso la condivisa volontà di dare continuità ai principi di sostenibilità economica e di salvaguardia dell’occupazione e dei redditi, utilizzando gli ammortizzatori sociali laddove necessari, dando corso ad un confronto capillare e preventivo con le organizzazioni firmatarie dell’intesa a livello territoriale, con particolare riferimento alle situazioni in cui dovessero permanere delle situazioni di difficoltà (legate alla riduzione o alla cessazione di servizi).