Canon Italia spa: processo di armonizzazione
Si è svolto il 21 maggio u.s. l’incontro con CANON ITALIA SPA, al fine di avviare il confronto per il programma di armonizzazione contrattuale resasi necessaria a seguito dei processi di acquisizione di rami d’azienda avvenuti nel corso del 2012 e 2013 e della sostanziale riorganizzazione che deve accompagnare l’azienda oltre la pesante crisi affrontata.
Il processo di armonizzazione investe tre CCNL diversi:
- Cartotecnici – 180 persone;
- Metalmeccanici – 135 persone;
- Terziario – circa 300 persone;
per tutti sarà applicato il CCNL Terziario Confcommercio attualmente in vigore e in fase di rinnovo.
L’azienda ha dichiarato di voler definire l’accordo con l’intento di darne piena decorrenza a partire dal 1° luglio 2014 e, a tal fine ha proposto i punti salienti sui quali si vorrebbe definire il testo condiviso.
In modo particolare ha dichiarato di voler garantire il principio della equivalenza da perseguire con il puntuale confronto tra i vari istituti contrattuali della sfera economica, utilizzando e implementando il superminimo individuale con tutte le eventuali differenze riscontrate (nella comparazione entreranno: la gratifica annua ex Océ, il premio di produttività ex Canon, Ferie, ROL, festività, ticket mensa e altri istituti riconosciuti sia dai rispettivi CCNL di provenienza che da accordi integrativi.
Si è concordato che, considerata la complessità dell’operazione, alla delegazione nazionale e alle rappresentanze aziendali, vadano comunicate le schede tecniche e le tabelle di comparazione dettagliate, con le quali operare il preciso lavoro di verifica, anche perché si vuole definire con altrettanta precisione quali materie è più opportuno mantenere all’interno del rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale del quale si deve a sua volta avviare la fase di rinnovo.
Per entrare nel merito delle questioni si è inoltre concordato il seguente crono-programma: 6 giugno a Roma, presso la sede Fisascat-Cisl Nazionale, via Dei Mille n. 56, e 11 giugno, a Milano presso la Camera del Lavoro, Corso di Porta Vittoria n. 46 – riunioni di Coordinamento nazionale dei delegati; i giorni 11 e 23 giugno, a Milano presso l’Unione del Commercio, in Corso di Porta Venezia, incontri di trattativa tra le OO.SS. Nazionali, le RSA e l’azienda.