Carrefour: alla ricerca di una intesa
Nella giornata del 3 novembre si è svolto il previsto incontro con Carrefour Italia inerente il rinnovo del CIA.
Il Gruppo ha rappresentato lo stato in cui versano i punti vendita dei diversi formati in ragione dell’andamento del Margine Operativo Lordo (EBIT) e dichiarato la volontà di proseguire la trattativa per tentare di far avanzare il negoziato.
La posizione aziendale, orientata a contenere i costi del rinnovo contrattuale, operando sulla sospensione temporanea delle poste economiche più significative del contratto, da articolare per punto vendita (iper, super e vicinato), e tipologia (IFA, indennità, maggiorazioni domenicali, ecc) in ragione del livello dello stato di crisi dei punti vendita, risulta provocatoria e distante della aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori della multinazionale.
La crisi dei consumi, e le incerte e contraddittorie politiche aziendali di posizionamento sul mercato, non possono ricadere sulle lavoratrici ed i lavoratori in modo tale da ridimensionare il reddito da lavoro, già messo a dura prova sul versante del mancato riconoscimento degli aumenti salariali attinenti al CCNL.
Le parti tuttavia nel tentativo di chiarire se vi sono spazi di avvicinamento per una possibile intesa hanno convenuto di aggiornare il confronto, in ristretta, al prossimo 16 novembre in Bologna e in plenaria al prossimo 23 novembre.