Carrefour, fusione per incorporazione: quando parte, come funziona
Il 9 luglio si è svolto incontro con il Gruppo Carrefour Italia che ha formalmente comunicato l’intenzione di procedere alla fusione per incorporazione di Ssc Srl, Di Per Dì Srl e Sant’Ambroeus Srl in Gs.
Dal prossimo primo ottobre diverrà operativa l’operazione di semplificazione degli assetti societari che si prefigge di razionalizzare i processi amministrativi e organizzativi.
La fusione lascia inalterate le condizioni normative e retributive in capo adi dipendenti e non determinare effetti distorsivi sull’occupazione.
L’incontro è servito altresì per valutare a consuntivo l’utilizzo della cassa integrazione in deroga.
Dalle informazioni ricevute si è evidenziata una sostanziale differenza tra ore richieste ed ore effettuale.
Sul livello nazionale risultano alla data dell’incontro utilizzate 120.000 ore sulle 560.000 richieste. Ciò in ragione dell’andamento delle vendite e della presenza dei clienti che nei mesi di maggio e giugno sono state meno penalizzanti rispetto a quanto previsto in occasione della sottoscrizione dell’accordo sulla cassa in deroga.
Paolo Andreani della #UILTuCS nazionale ha commentato positivamente la fusione per incorporazione. “Siamo in presenza – ha detto – is di una operazione che consegna alle organizzazioni sindacali un unico interlocutore aziendale nell’ambito delle relazioni sindacali, lascia inalterate le condizioni occupazionali e normative e offre la possibilità di aprire una nuova stagione contrattuale”.
E’ arrivato il momento di riconoscere il “valore del lavoro” delle commesse e dei commessi. Considerare “essenziali in tempo di emergenza sanitaria le donne e gli uomini di Carrefour al pari di altri lavoratori che hanno fatto prevalere il dovere ai diritti, senza essere conseguenti, sarebbe profondamente sbagliato”.
“La qualità del lavoro e l’incremento del salario g ha aggiunto Andreani – saranno al centro della nostra azione sindacale”.