CCNL Cooperazione: prosegue il confronto
Si è svolto in data 18/12 il confronto sulla distintività e la responsabilità sociale nell’ambito del rinnovo del CCNL della Distribuzione Cooperativa.
La Uiltucs ha sostanziato nella discussione le tematiche considerati importanti. In particolare la buona e stabile occupazione, la partecipazione dei lavoratori alle scelte d’impresa, il valore della contrattazione collettiva e il salario di merito.
Alla rinnovata richiesta del movimento cooperativo di procedere ad un rinnovo del contratto tale da ridurre il differenziale del costo del lavoro derivante dalle differenti condizioni con i diretti concorrenti del terziario, la Uiltucs ha ribadito la necessità di dare più ruolo alla contrattazione aziendale, ed ai rappresentanti dei lavoratori dei luoghi di lavoro, anche al fine di promuovere recuperi di produttività di assicurare competitività aziendale e stabilità occupazionale.
Il confronto è stato aggiornato al prossimo mese di Gennaio 2015, con l’intesa di procedere ad un approfondimento di merito delle singole tematiche.
Foto: archivio.gonews.it